[zxspectrum] Re: Chrome VS Spectrum

  • From: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Dec 2004 20:45:30 +0100

figurati, anzi non speravo piu' nel tuo aiuto.. ;)

E invece hai visto? Alla fine ce l'ho fatta! :)

quindi se ho capito bene l'importante e' lo stato di A14 e A15 non di MREQ...

Credo addirittura che il pin MREQ della ULA sia solamente di output. Lei usa esclusivamente il segnale ULAIORQ per distingure tra accesso in memoria o in I/O da parte dello Z80 (e gestire cosi' le richieste dirette a lei, cioe' la porta 0xFE). Dal mo punto di vista, il fatto che per prendere decisioni di controllo vengano usate due linee di indirizzi e nient'altro e' una bella cavolata di progetto, dato che viola la prima regola d'oro sul pilotaggio dei bus. Sicuramente e' una soluzione per cercare il risparmio a tutti i *costi* - bella contraddizione no? ;) Sarebbero bastati solo pochi gates in piu' dentro la ULA per evitare questi "costosi" e clamorosi effetti collaterali non desiderati che sono la contesa della porta 0x7FFD e le inutilissime contese sui cicli delle operazioni interne dello Z80 (che poverino si e' soltanto "dimenticato" sul bus gli indirizzi dell'ultimo ciclo di memoria effettuato, e ora sta facendo i fatti suoi internamente).

quindi anche la porta 7FFD e' contesa? sicuramente e' un effetto collaterale non voluto in quanto questa porta e' servita da un 74LS175 e non dalla ULA..

Eh si', e' una spiacevole conseguenza deducibile dalle regole che ho esposto prima. 0x7FFD ha A15/A14 che valgono 01, come tutte le porte comprese nel range 0x4000-0x7FFF. Memoria o I/O non fa differenza: se l'indirizzo generato appartiene al range critico, nei primi 2T del ciclo la ULA applica sempre la contesa. Solo dopo T2 si accorge se l'accesso riguardava lo spazio di I/O o quello di memoria.

eh, mi sa che prima o poi dovremo farci una bella chiacchierata insieme a un paio di bionde (birre, per evitare distrazioni.. ;) )

Mi farebbe molto piacere! A me comunque non dispiacerebbero neanche un paio di bionde vere in carne e ossa ;)

Luca