[zxspectrum] Re: Ancora falsi contatti

  • From: Mario Prato <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 03 Feb 2005 12:19:28 +0100

ma la vernice quando infili il connettore si toglie... :(
e poi i connettori seri (guarda una qualsiasi scheda ISA o PCI) sono dorati con il metallo depositato per via elettrochimica, Zio Clive per risparmiare non ha fatto neanche questo...

e dire che la user port del 64 ha i contatti dorati e lucidi.... (questa era per Stefano ;) )

ciao!

At 03/02/2005, you wrote:
E provare (se si trova) una vernice dorata per contatti?
So che le fanno argentate, ma anche l'argento prima o poi si ossida...

Le vendono dorate?

Max

At 12.11 03/02/2005, you wrote:
On Thu, 03 Feb 2005 00:17:23 +0100, Enrico Maria Giordano wrote:

>Cari amici, non so se questo messaggio vi arriverà (non ricevo ancora i
>messaggi e l'archivio sul web non sembra aggiornato da oltre 24 ore) ma
>lo scrivo lo stesso.

>In conclusione, odio i connettori a pettine (forse a causa della scarsa
>capigliatura? :-) ) ma per il momento non so che altro fare se non
>andare avanti fino al prossimo malfunzionamento. In cantina dovrei avere
>un connettore di ricambio (quello dalla parte della Plus D, ovviamente).
>Che dite, lo sostituisco?

Enrico,

Il problema non e' nel connettore sulla Plus D, e' nel pettine sullo
Spectrum. Non c'e' niente da fare: un pettine stagnato, con l' andare
del tempo, si ossida e il contatto peggiora fino a diventare
inaffidabile. Non c'e' altro da fare se non prendere una vecchia scheda
ISA per PC, tagliargli il pettine dorato e saldarlo al pettine
originale. E' un lavoro che prima o poi faro' anche io sul mio 48K
inscatolato nel case PC.

O, magari, far fare un connettore a pettine dorato ad hoc, ma devo
trovare qualcuno che sia disposto a farne pochi per la gloria...

Ciao!

 /\
/--\ndrea

(C) 1982 Sinclair Research Ltd