[zxspectrum] Re: Ancora falsi contatti

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 03 Feb 2005 13:15:11 +0100

Andrea Vavassori wrote:

> Il problema non e' nel connettore sulla Plus D, e' nel pettine sullo
> Spectrum.

Sì, può essere.

> Non c'e' niente da fare: un pettine stagnato, con l' andare del tempo,
> si ossida e il contatto peggiora fino a diventare inaffidabile.

Non ci avevo pensato. Però mi sembra che nel mio caso sia passato troppo
poco tempo. Inoltre sarebbe bastato toglierlo e rimetterlo per
ripristinare un contatto anche se temporaneamente, no?

> Non c'e' altro da fare se non prendere una vecchia scheda ISA per PC,
> tagliargli il pettine dorato e saldarlo al pettine originale. E' un
> lavoro che prima o poi faro' anche io sul mio 48K inscatolato nel case
> PC.

Buona idea. Vedremo. Prima devo capire esattamente la natura del
problema. Con la stagnatura mi pareva di averlo risolto (anche se
temporaneamente a causa, come dici giustamente, dell'ossido). Invece mi
pare di ravvisare qualche altra causa. Devo accumulare altri indizi...