[zxspectrum] Ancora falsi contatti

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 03 Feb 2005 00:17:23 +0100

Cari amici, non so se questo messaggio vi arriverà (non ricevo ancora i
messaggi e l'archivio sul web non sembra aggiornato da oltre 24 ore) ma
lo scrivo lo stesso.

Oggi ho acceso lo Spectrum (come faccio spesso) e ho avuto la brutta
sorpresa di vedere ancora strani malfunzionamenti della Plus D che non
vedevo da quando rifeci le stagnature al connettore a pettine
(ricordate?).

In particolare, premendo RUN all'accensione non ottenevo il caricamento
del sistema ma solo un blocco totale. Alla fine, a forza di inserire e
disinserire la Plus D, ottenevo finalmente il normale reset. Ma il
funzionamento non era stabile. Ogni tanto si bloccava tutto e alla fine,
salvando un file già esistente, me lo ha cancellato senza salvare la
nuova versione.

Prendo quindi la mia utility Recover e provo a recuperarlo. L'operazione
sembra andata a buon fine ma il file non c'è. Allora prendo il mio fido
SED (Sector EDitor) e mi accorgo che il file risulta ancora cancellato.
Altero quindi manualmente il byte che indica la cancellazione (cosa che
avrebbe dovuto fare automaticamente l'utility Recover) e salvo il
settore. Ma il file ancora manca. Rilancio il SED e vedo che non mi ha
salvato le modifiche.

Allora, pensando ad un problema sul dischetto, ne prendo uno nuovo e
copio tutti i files su quest'ultimo. Nessun messaggio di errore ma alla
fine il dischetto nuovo è ancora vuoto. Non ci capisco più niente. Mi
prendo un momento di "riposo" andando a fare qualche compera. Poi torno
e riprovo. Stesso risultato. Cambio dischetto. Come prima. Allora
comincio a sospettare che debba trattarsi di uno strano
malfunzionamento, forse dovuto ancora a falsi contatti.

Smonto lo Spectrum e ristagno nuovamente il connettore a pettine.
Rimonto tutto e accendo. Niente, ancora false partenze e instabilità. I
file non vengono salvati. Infilo meglio la Plus D. A questo punto tutto
sembra rifunzionare bene, per fortuna.

In conclusione, odio i connettori a pettine (forse a causa della scarsa
capigliatura? :-) ) ma per il momento non so che altro fare se non
andare avanti fino al prossimo malfunzionamento. In cantina dovrei avere
un connettore di ricambio (quello dalla parte della Plus D, ovviamente).
Che dite, lo sostituisco?

Ciao a tutti.