[zxspectrum] Re: Altre considerazioni sparse sul nuovo 'turbo'

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 3 Feb 2013 15:06:34 +0100

> Ricordo di aver provato una cosa simile tanto tempo fa con il mio
> Spectrum+ e il mio fido registratore, e non ci sono riuscito. In
> pratica volevo codificare ogni bit su una semionda, raddoppiando così
> la velocità senza aumentare le frequenze in gioco. Purtroppo però mi
> accorsi che il segnale registrato non conservava il duty-cycle
> dell'onda quadra generata dallo Spectrum, ma solo la frequenza.

Molto interessante, buono a sapersi..

> Ma tu vuoi che il turbo funzioni su uno spectrum reale collegato a un
> player mp3/wav, o vuoi che funzioni anche con un registratore a cassette?

Non ho le idee molto chiare, ora che un turbo universale ce l'ho, sono
incerto.Chissà se le sorgenti digitali superano il limite che hai scoperto tu
?Comunque credo che passando sul digitale certe piste mentali siano
praticamenteinutili, tutto quel che conta a quel punto è spingere le frequenze
all'estremo.
Mi pare però di aver trovato un 'save' fatto con il criterio che descrivi su un
altrocomputer che aveva dell'hardware dedicato e schema di caricamento in
stilekansas city, ma dovrei ricontrollare.

Giusto, bella idea !