[zxspectrum] Altre considerazioni sparse sul nuovo 'turbo'

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 2 Feb 2013 12:13:14 +0100

Mi sta venendo un'altra idea; potrei utilizzare una seconda codifica di escape
utilizzando un periodo 'asimmetrico', ovvero composto da una semionda
corrispondente a '1' e una semionda corrispondente a '0', e magari anche
l'opposto.. ma non so se funzionerebbe, devo prima studiarmi meglio il codice
del loader.  In caso affermativo ci sarebbe molto da divertirsi, magari
incorporando anche la vecchia idea dei ramsoftiani !
Altra considerazione: ci sono turbo di gran lunga più rapidi, ma funzionano
tirando il collo al timing, e quindi pretendono una qualità della sorgente
pressochè perfetta.. vedere ad esempio gli 'ultracargas'.   Avevo postato tempo
fa un mio turbo basato su quella logica: caricava una schermata (header
esclusi) in 4 secondi, ma bastava un minimo disallineamento della testina per
piantare tutti.Il bello di questa tecnica è che non occorre produrre frequenze
estreme, e quindi immagino possa funzionare meglio con configurazioni
tradizionali.   Credo che un depacker Huffman con il suo bravo dizionario
qualcosa pesi.. proporre un'alternativa (codice blandamente compresso
incorporato nel turbo) invece del classico metodo usato attualmente (codice
compresso scaricato in turbo insieme al depacker) potrebbe avere il suo senso,
no ?
Una cosa facile da realizzare sarebbe l'introduzione di due 'switch', uno per
invertire tutto in caso di predominanza dei bit a '1' e uno per sostituire lo
'0' della terza codifica con altri valori, anche in tempo reale e adattare il
loader alla situazione ottimale per il blocco che stiamo per caricare.
Vorrei comunque suggerire a chi deve 'turbizzare' qualcosa di fare anche una
prova con z88dk.
Al momento utilizzando un po' di editing nel blocco BASIC e facendo copia
incolla delle parti audio generate dall'opzione 'dumb' dovrebbe essere
possibile qualsiasi tipo di personalizzazione, anche per codice esterno.