[zxspectrum] Re: Alimentazione, video e reset

  • From: Pino Giaquinto <pino.giaquinto@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Jun 2007 16:55:35 +0200

Alle mercoledì 13 giugno 2007, Alessandro Poppi ha scritto:
> In questo caso puoi arrivare vicino alla perfezione :-) metti un bel diodo
> da 3A in serie ed avrai poco piu` di 7V, praticamente perfetti per un 7805

Circuitino stabilizzatore completato e testato: 7.87 Volt a vuoto.
Non è perfetto come dici tu... ma ci siamo vicini :)

Il problema è che ho scoperto che l'alimentatore si 'siede'... i 12 Volt sotto
carico (Spectrum e +D) scendono a valori troppo bassi per il 7808.
Ho provato a dare i 12 Volt allo Spectrum direttamente: l'alimentatore non
scalda per niente (è acceso da 10' con la +D inserita e il voltmetro segna
9,36 Volt)... i 5 Volt invece sono reali e vanno benissimo con il FDD :)

Quasi quasi lascio tutto così... anche se nutro qualche dubbio sulla longevità
dell'alimentatore. Possibile che i 12 Volt non siano stabilizzati?
Ripeto: è un alimentatore per HD esterno NUOVO!

Pino