[zxspectrum] Alimentazione, video e reset

  • From: Pino Giaquinto <pino.giaquinto@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Jun 2007 09:45:57 +0200

Osservando lo schema dello Spectrum Issue 4A ho notato:

 - Pin A4 -> +9 Volt (corrisponde al pin IN del 7805)
 - Pin A6 -> 0 Volt
 - Pin A7 -> 0 Volt
 - Pin A14 -> 0 Volt
 - Pin A15 -> VIDEO
 - Pin A20 -> RESET (normalmente ALTO tramite una resistenza da 220 KOhm)

... e ho pensato che potrei:

1) mettere un pulsante tra A20 e uno dei pin A6/A7/A14 per aggiungere la
funzione  RESET alla +D (visto sullo schema della Issue 6A)

2) scatolare +D & FDD e con i 12 Volt 3 Ampere del mio  alimentatore Accord
potrei alimentare lo Spectrum e la +D (7809) sul pin A4 e il FDD (7805)

3) prevedere una uscita video prelevando il segnale videocomposito dal pin A15

In tal modo avrei:

1) meno cavetti sul tavolo e un solo alimentatore

2) pulsante di reset (per il gommoso)

3) uscita TV e monitor

Mi piace troppo :) e resto in attesa dei consigli degli esperti ;)

P.S.) Se la pista che collega il pin IN del 7805 al pin A4 del pettine è
troppo sottile (non ho ancora controllato) potrei metterci un filo in
parallelo... più che sufficiente 1/2 mmq o anche meno... credo!

Buona giornata
Pino