[zxspectrum] Re: Alimentazione, video e reset

  • From: Gennaro Montedoro <genny_flick@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 13 Jun 2007 11:27:01 +0200

At 09.11 13/06/2007 +0200, you wrote:
Osservando lo schema dello Spectrum ho notato:

 - Pin A4 -> +9 Volt (corrisponde al pin IN del 7805)

La pista e' dimensionata in maniera piu' che sufficiente, reggera' senza problemi

 - Pin A6 -> GND
 - Pin A7 -> GND
 - Pin A14 -> GND

Ok, idem come sopra, piste ben dimensionate

 - Pin A15 -> VIDEO

Ok, la qualita' sara' leggermente inferiore, ma pur sempre molto al di sopra della RF

 - Pin A20 -> RESET (normalmente ALTO tramite una resistenza da 220 KOhm)

Ok, si puo' fare benissimo.

E ho pensato che potrei:

1) mettere un pulsante tra A20 e uno dei pin GND per aggiungere la funzione
RESET alla +D (può essere utile con il gommoso... SE e QUANDO funzionerà!)

2) potrei scatolare la +D e il floppy e con i 12 Volt 3 Ampere del mio
alimentatore Accord potrei alimentare lo Spectrum tramite un 7809 sul pin A4
e il floppy tramite un 7805.

3) Ripristinare il modulatore per la TV e prevedere una uscita video sulla
scatolina prelevando il segnale videocomposito dal pin A15 del pettine.

In tal modo avrei:

1) meno cavetti e un solo alimentatore.

2) pulsante di reset (per il gommoso)

3) uscita TV e monitor

Mi piace troppo :) fammi sapere se è possibile farlo...

P.S.) Se la pista che collega il pin IN del 7805 al pin A4 del pettine pensi
sia troppo sottile (non ho ancora controllato) potrei metterci un filo in
parallelo... più che sufficiente 1/2 mmq o anche meno... credo!

Buona giornata
Pino

Mi raccomando a prevedere delle alette di raffreddamento ben dimensionate. Effettua un triplice controllo prima di dare tensione. Io sono con te!
Buona giornata anche a te. Ci sentiamo presto.