[ubuntu-l10n-it] Re: gstreamer-0.10

  • From: Luca Ferretti <elle.uca@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Apr 2008 17:59:08 +0200

Il giorno lun, 31/03/2008 alle 10.27 +0200, Sergio Zanchetta ha scritto:
> È un po' che ho mandato questa segnalazione, ma nessuno ha risposto.
> La cosa principale e importante sarebbe correggere la prima stringa
> ("il" al posto di "in").

Ero convinto di averlo corretto upstream... sarà per i prossimi rilasci.

Fatto il revert su LP

> Poi avrei piacere di avere alcuni pareri su stream->flusso.

Da quel che mi ricordo delle mie prime traduzioni di GStreamer, la
traduzione "flusso" sarebbe in alcuni casi fuorviante.

GStreamer funziona a pipeline, ossia ci sono degli elementi forniti dai
vari plugin che hanno delle interfacce d'ingresso e d'uscita; mettendo
tali elementi in una catena (con o senza diramazioni, per esempio
separare l'audio dal video) si fa fluire il contenuto multimediale dal
file alla scheda audio o video.

Stream, da quanto mi ricordo nelle indagini nel codice fatte a suo
tempo, era inteso (per lo meno nei casi citati) o con l'accezione di
"insieme di dati multimediali", ossia vale tanto per un file .ogg o .mp3
che si ha nell'harddisk che per uno "stream" da internet tipo una
Internet Radio, o come termine tecnico di GStreamer stesso.

Per questo avevo preferito lasciare l'originale senza tentare alcuna
traduzione azzardata (metti che il secondo tipo e non il primo?) o
troppo lunga ("contenuto multimediale").

Se però ti andasse di rispulciare nel codice e vedere nei vari casi è
così come ho magari talvolta supposto, è sempre cosa bene accetta :-)