[ubuntu-l10n-it] Re: Ciao a tutti!

  • From: Milo Casagrande <milo_casagrande@xxxxxxxx>
  • To: ubuntu-l10n-it@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 8 Oct 2007 10:08:49 +0200 (CEST)

--- ice` <icestorm@xxxxxx> ha scritto:

> Ciao ragazzi!

Ciao!

<snip>

> Ho fatto un pò di traduzioni su Rosetta, non so se possono bastare
> per fare una valutazione valida del mio operato o se magari non mi
> sono impegnato a sufficenza nel produrre un lavoro valido, comunque
> il mio launchpad è https://launchpad.net/~brex2k8/.

Ho dato una controllata veloce alle tue traduzioni. Sono corrette a
livello di "traduzione", ma ci sono degli errori a livello di "stile".
Cosa intendo:
- l'uso dell'impersonale: non ci si rivolge mai all'utente, si sta
sempre impersonali. In italiano i programmi/manuali sono più "freddi"
rispetto l'inglese
- cliccare: da glossario è "fare clic", mai "cliccare"
- le lettere accentate maiuscole: "E'" è "È"
- in kipi, attento alle stringhe "Name=AcquireImages", non sono sicuro
che "Name=" vada tradotto... ma bisognerebbe chiedere ai ragazzi di KDE
- in bootloader: i "titoli" (ma non solo) non vanno mai con tutte le
lettere maiuscole, è un'usanza inglese, non italiana. Sempre qui
sarebbe da verificare se quei "Scegli..." sono effettivamente da
rendere in seconda persona singolare

Questo è quello che ho visto fino a ora... comunque, ripeto, a livello
di traduzione sono corrette.

Ciao!

---
Milo Casagrande  <milo_casagrande@xxxxxxxx>