[ubuntu-it-promozione] Re: cosa dicono di Ubuntu...

  • From: Alexjan Carraturo <axjslack@xxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 May 2009 19:33:03 +0200

Il 6 maggio 2009 17.37, Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxx> ha scritto:

> Come attendi il parere mio? Allora c'è un fraintendimento. Approfitto per un
> breve riepilogo anche a beneficio della lista.

Si, sono stato sbrigativo e mi sono espesso male. Sorry

> Sull'impostazione "logistica" del progetto scuola ci sono diversi punti di
> vista. Alla fine abbiamo pensato che la cosa migliore era chiarirci di persona
> e ci siamo dati appuntamento alla ConfSL di inizio Giugno dove saremo presenti
> sicuramente io, Alexjan che Dario.

Beh la logistica non è cosina da poco.

> Quello su cui eravamo d'accordo tutti è che occorreva elaborare un messaggio
> "tarato" sugli studenti, perché andare a parlare ai ragazzi usando la
> traduzione letterale di Stallman è provato che non funziona. Tu l'avevi
> soprannominata "La sfida comunicativa". Sull'argomento sono state prese alcune
> iniziative personali di approfondimento: lettura di alcuni testi e
> approfondimento con alcuni insegnanti.

Certo, io personalmente sto facendo un percorso di questo tipo

> Altro principio imprescindibile è il "siate collaborativi" del codice di
> condotta, per cui è indispensabile, anche per evitare frizioni, che Ubuntu-it
> si avvicini al tema delle scuole integrandosi con le iniziative già in corso.
> Su questo mi sembra eravamo tutti d'accordo, ma correggetemi se sbaglio.

Se lo dice il codice di condotta, sarà così.

> Nel frattempo prima della ConfSL che facciamo oltre a documentarci
> sull'argomento?

In che senso?

> [...]
> efficace con gli studenti.
>
> Alcune idee sono già emerse, anticipatemi per telefono da membri dei lug di
> Pisa ed Empoli: fare iniziative didattiche in cui il software libero è
> "abilitatore". In due parole, non andare dai ragazzi a parlare di informatica
> fine a se stessa, ma fare un progetto didattico in cui il software libero è
> strumento dell'insegnamento. In tal senso l'idea del Prof Scionti di Pontedera
> di far tradurre agli studenti FCM ricalca questo filone. Una seconda idea è un
> torneo di TuxMath per i bimbi delle elementari proposta da Alberto del gruppo

Mi sto muovendo su una linea diversa.

> Sono fiducioso che alla ConfSL saremo in grado di mettere nero su bianco sul
> wiki di un qualcosa su cui lavorare per il prossimo anno scolastico.

Certo, la confsl sarà una occasione fondamentale per vari aspetti.

> Domande?

No, no. Sei stato cristallino.

//www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione