[ubuntu-it-promozione] Re: cosa dicono di Ubuntu...

  • From: Paolo Sammicheli <xdatap1@xxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 6 May 2009 17:37:07 +0200

Alle mercoledì 6 maggio 2009, Alexjan Carraturo ha scritto:
> Idee tante... il progetto che ho scritto giace fermo, probabilmente
> per differenti interpretazioni del "problema" scuole. Attende il
> parere di paolo.

Come attendi il parere mio? Allora c'è un fraintendimento. Approfitto per un
breve riepilogo anche a beneficio della lista.

Sull'impostazione "logistica" del progetto scuola ci sono diversi punti di
vista. Alla fine abbiamo pensato che la cosa migliore era chiarirci di persona
e ci siamo dati appuntamento alla ConfSL di inizio Giugno dove saremo presenti
sicuramente io, Alexjan che Dario.

Quello su cui eravamo d'accordo tutti è che occorreva elaborare un messaggio
"tarato" sugli studenti, perché andare a parlare ai ragazzi usando la
traduzione letterale di Stallman è provato che non funziona. Tu l'avevi
soprannominata "La sfida comunicativa". Sull'argomento sono state prese alcune
iniziative personali di approfondimento: lettura di alcuni testi e
approfondimento con alcuni insegnanti.

Altro principio imprescindibile è il "siate collaborativi" del codice di
condotta, per cui è indispensabile, anche per evitare frizioni, che Ubuntu-it
si avvicini al tema delle scuole integrandosi con le iniziative già in corso.
Su questo mi sembra eravamo tutti d'accordo, ma correggetemi se sbaglio.

Nel frattempo prima della ConfSL che facciamo oltre a documentarci
sull'argomento?

Progetto Pilota
---------------
Una scuola di Pontedera (PI) che quest'anno ha partecipato alla traduzione di
FCM ha chiesto qualcuno che andasse a parlare ai loro studenti. Il giorno
concordato è Sabato 16 Maggio e per il momento hanno confermato la presenza
Dario Cavedon ed io. In quell'occasione incontreremo professori e esponenti
dei Lug locali per pensare ad un iniziativa per il prossimo anno scolastico.
L'idea è di stimolarci vicendevolmente per trovare un pattern di comunicazione
efficace con gli studenti.

Alcune idee sono già emerse, anticipatemi per telefono da membri dei lug di
Pisa ed Empoli: fare iniziative didattiche in cui il software libero è
"abilitatore". In due parole, non andare dai ragazzi a parlare di informatica
fine a se stessa, ma fare un progetto didattico in cui il software libero è
strumento dell'insegnamento. In tal senso l'idea del Prof Scionti di Pontedera
di far tradurre agli studenti FCM ricalca questo filone. Una seconda idea è un
torneo di TuxMath per i bimbi delle elementari proposta da Alberto del gruppo
di Empoli.

Sono fiducioso che alla ConfSL saremo in grado di mettere nero su bianco sul
wiki di un qualcosa su cui lavorare per il prossimo anno scolastico.

Domande?

EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1
- Ubuntu-it non è potere ma supporto (Pixel) -