[ubuntu-it-promozione] Re: cosa dicono di Ubuntu...

  • From: Luca Scarpantonio <dottorscarpa@xxxxxxxxxxxxxx>
  • To: ubuntu-it-promozione@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 06 May 2009 17:04:29 +0100

Si e' vero sono vivo e sbrigati alcuni impegni sto lavorando sugli screencast.

Volevo solo dire la via su questa questione.
Personalmente ho abbandonato completamente windows a XP e sinceramente quando un mio amico mi ha detto di aiutarlo con Vista ho dovuto rinunciare....quindi non funziona esattamente come dice il giornalista.

Secondo me ha confuso il fatto dell'user friendly con la migrazione da un sistema all'altro. Ovviamente chi viene da Vista sara' avvantaggiato rispetto a chi usa Ubuntu. Ma perche' non chiediamo un utente mac se trova piu' facile il netbook con Ubuntu o con Windows?

Non e' possibile scrivere un'email come gruppo promozione invitando il giornalista ad apportare delle correzioni?

Per me l'interfaccia gnome e' grandiosa, semplice veloce intuitiva tuttavia lo stesso Mark Shuttleworth ha riconosciuto i suoi limiti e pensato bene di assumere presso Canonical degli sviluppatori per Gnome: ma di questo il giornalista se ne guardato bene dal parlarne....meglio elogiare gli strapagati sviluppatori della Microsoft che la comunita' Ubuntu......

Luca Scarpantonio

Sergio Zanchetta wrote:
Il 6 maggio 2009 9.27, Damiano Dal Mas <damianodalmas@xxxxxxxxx> ha scritto:

Il giorno 6 maggio 2009 8.59, stefano alberini <steve.alberini@xxxxxxxx> ha
scritto:
cosa ne pensate ???
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Tecnologia%20e%20Business/netbook-notebook/netbook-nuovi-
modelli/netbook-windws-7-linux-ubuntu.shtml?uuid=9d120920-3959-11de-81fa-22afe42b0e6a&DocRulesView=Libero
tratta di Seven vs Ubuntu, secondo il Sole 24Ore.>
ciao
Windows 7 sarà sicuramente un valido avversario per ubuntu però non sono
d'accordo su questa affermazione:

"Solo che Ubuntu perde sul fronte dell'interfaccia. Non c'è nulla da fare.
L'ambiente Gnome per quanto curato e bello, non regge il passo con
l'intuitività di Windows."

il problema è che Windows è più intutitivo per coloro che hanno sempre
utilizzato windows.. vorrei vedere se prendessimo delle persone che non
hanno mai utilizzato un Pc quale dei due sistemi operativi troverebbero più
intuitivo..

Su questo hai pienamente ragione, potrei portare molti esempi di
persone digiune di computer (anche cinquantenni) che hanno trovato
GNOME molto intuitivo e semplice da usare.
Invece altre persone che provenivano da Windows hanno avuto qualche
piccolo problema, ma solo perchè si ostinavano a fare le cose come le
facevano in Win.

Il giornalista ad un certo punto dice:
"Niente di insuperabile, per carità, basta tenere duro un paio di
giorni per l'apprendistato. Però Seven è immediato. Ripropone lo
stesso ambiente di Vista."

Secondo me ha impostato male la questione, è OVVIO che Seven sia
immediato, per chi è abituato a Vista (o XP).
Non capisco proprio come si possano fare comparazioni così semplicistiche.

questo sarebbe il modo per vedere quale dei due sistemi è più "intuitivo".
Se uno ha sempre guidato con il cambio manuale e poi prova una macchina con
il cambio automatico si troverà male di certo.
spero di essermi spiegato :P
ciao  a tutti

//www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione

--
Luca Scarpantonio
School of Chemistry

UBUBTU USER: #25450
Blog:www.ubuntupratico.com
Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/LucaScarpantonio
IRC:  kagliostro on network irc.freenode.net
OpenPGP keys: 48A2F054

//www.freelists.org/list/ubuntu-it-promozione