[relug] Re: varie...

  • From: Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx>
  • To: relug@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 9 Jun 2003 18:03:29 +0200

On Mon, 9 Jun 2003 17:15:40 +0200 "Andrea Nironi"
<nironi@xxxxxxxxxxxxxxxx> wrote:

> il 22, se posso, mi aggrego anch'io...

segnato!

> "make uninstall" (o qualcosa di simile), ma non è sempre presente;
> inoltre, correggetemi se sbaglio, funzionerebbe solo se non si
> cancellano i sorgenti.

make va a leggere un file (Makefile appunto) per vedere quello che deve
fare, solitamente questo file contiene anche la chiamata per
l'uninstall, ma e' a discrezione del programmatore.
Quasi sempre questo file viene generato dallo script "configure" perche'
cosi' contiene le informazioni del tuo sistema ed anche le varie opzioni
che gli hai voluto dare. Le informazioni contengono anche i percorsi in
cui i vari file che compongono il pacchetto vanno installati, ecco
perche' se tu cancelli la directory che contiene i sorgenti (ed
anche configure e compagnia bella) "perdi" tutte queste info.

Se il team di sviluppo del software che stai provando non ti da la
possibilita' di fare il "make uninstall" oltre a coprirli di
insulti quello che veramente ti serve e' guardare cosa fa il "make
install": solitamente sono una sfilza di"mkdir cp mv ln" ecc ecc . Una
volta che hai capito cosa fa puoi semplicemente a mano compiere le
operazioni inverse. Ora non so se esistono tools che facciano il parsing
dell'output di "make install" e poi ti creino uno script che ti permetta
di fare l'uninstall, ma nel caso esistano non credo che siano molto
vantaggiosi: nel caso di programmi di media stazza non devi tirar via
piu' di una decina di cose.

Se hai gia' cancellato i sorgenti che succede? Beh semplicemente
ricompili il software (senza dare il make install) cercando di seguire
tutte le opzioni che gli hai dato la prima volta, in questo modo
torni alla stessa situazione.

> 2) prossimamente penso di cambiare computer, ed ero tentato di
> installare debian... io ho una versione con da 3 cd, ma ho sentito
> alcuni parlare di 7 cd. cosa c'è nei rimanenti 4?! qualcosa di
> interessante tipo tool / documentazione, o solo sorgenti?

Nei cd non credo ci siano i sorgenti, c'e' solo software gia' compilato.
A patto che tu abbia una connessione ad internet decente secondo me ti
conviene usare un solo CD e poi scaricare tutto il resto dalla rete.

> 3) vorrei archiviare elettronicamente l' archivio di libri che ho
> letto (e in futuro pure i cd). ho cercato in giro dei programmini che
> lo facciano, ma ho trovato (come al solito) dei gran shareware per
> win$... su apps.kde.com ho trovato bookcase, che per alcune cose mi fa
> un pò schifo. voi non usate / conoscete programmi simili?

Io lo faccio un po' brutalmente con un file di testo puro e semplice
oppure con OpenOffice Calc. Se vuoi qualcosa di altamente
personalizzabile vai su un database (magari interfacciato con php).
Se vuoi un semplice tool.. non saprei.. ma su freshmeat.net secondo me
trovi quello che fa al caso tuo.

ciao
        Luca

--
YOU HAVE AN I/O ERROR -> Incompetent Operator error

Linux Registered User # 286841