[relug] Wireless

  • From: Chris <fracrist@xxxxxxxxxxx>
  • To: relug list <relug@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: 05 May 2003 12:08:42 +0200

Ciao,
nel weekend ho avuto modo di giocare un po' con una scheda benq awl100
(pcmcia wireless lan 802.11) e... funziona!
In realtà il chipset è un orinoco, supportato nel kernel 2.4.20 (altri
non so) quindi con cardmgr installato va tutto su in automatico. L'unica
cosa da fare è modificare /etc/pcmcia/wireless.opts (o fare un file di
configurazione da includere in /etc/pcmcia/wireless) inserendo i dati
della rete locale cui attaccarsi (ad es: ESSID, chiave WEP, frag
threshold, ecc.). Nel caso in cui non si sappia un tubo e l'access point
cui ci si vuole attaccare sia aperto, il wireless.opts di default
(debian) è sufficiente.

A livello di utilizzo è veramente un mondo nuovo (almeno per me che non
ne posso più di avere dei cavi ovunque).

Come prestazioni posso dirvi solo le mie impressioni "di utente" perchè
non ho fatto alcun tipo di test: mi sa che vada come una 10Mbit normale,
anche se devo dire che ero l'unico utente di quell'access point, perciò
magari va poi molto più lento.

Saluti,
        Chris.
--
Make it idiot-proof and someone will make a better idiot