[mib] nuove proposte per il MIB

  • From: "Mario Esposito" <nautilus82@xxxxxxxxx>
  • To: mib@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 27 Jul 2008 20:01:58 +0200

Siccome a me piace essere pragmatico vengo subito al dunque anche perché ho
tante cose da dire.

1) dopo aver rispolverato l'idea de canale IRC, che vi invito a popolare a
qualunque ora del giorno anche quando non siete al pc ma tenete la
connessione aperta, vi comunico che ho testato, come promesso, la newsletter
presso domeus.it

è visibile presso questo indirizzo:
http://domeus.it/groups/index.jsp;jsessionid=1513B58DDE8B3A1E3FFE02616AE38019;dom17?gid=421112
e può essere integrata sul sito, in questo modo chi lo vorrà potrà ricevere
facilmente le ultime novità del MIB come l'uscita di nuove iso

2) chiedo ufficialmente di ripensare alla struttura del sito
mib.pianetalinux.org. Mi spiego.
Secondo me tenere un blog (con i propri iscritti, i propri permessi utente)
per dare notizie e poi tenere il forum (con altri iscritti e permessi) per
tutte le altre cose, a cui nessuno partecipa e su cui vengono comunque
pubblicate le notizie più importanti, è una perdita di tempo e soprattutto
crea confusione nell'utente, soprattutto perché slegate dal punto di vista
dell'aspetto grafico (colori, logo etc) e dei contenuti.
Per capirci, la notizia principale viene ideata, viene quasi subito e
frettolosamente pubblicata sul blog, rimodulata e rivista un pò di volte...
poi si pensa alla traduzione... che quindi differirà dalla versione
italiana, a seconda di quale versione della notizia si riferisca.... poi
quando il tutto si stabilizza arrivo io che la pubblico sul forum.... un
eventuale blog esterno che voglia anch'esso pubblicare la notizia a quale
testo dovrà fare riferimento?

3) Ritorno a dire che bisogna adottare una timeline ufficiale, pensare cioè
a tempi programmati, certi, attesi, di uscita delle iso... ci vuole il tempo
di assicurarsi che il mirror sia up, che i seeders siano pronti e
disponibili, che la notizia sia pronta (bilingue, possibilmente) e poi si
parte con la comunicazione sfrenata a tutti i mezzi di informazione... Senza
tale organizzazione, il tanto lavoro viene mal valutato e possiamo scordarci
di poter sperare di comparire nelle pagine di distrowatch o su qualche blog
importante o su qualche rivista!

Tornando al sito MIB, vi dico come me lo immagino io: una sezione per le
notizie, il forum (frequentato), la chat (l'accesso diretto al canale IRC
del gruppo), la sezione links, la sezioni WIKI, il tutto ben integrato sotto
un unico banner al cui interno ci sia il logo di cui negli ultimi giorni si
sta ridiscutendo [tutto ciò è ottenibile solo con CMS come joomla + phpbb3].
E qui rispondo ad Alessandro Pisa, non  offenderti se il tuo logo non è
stato molto considerato, ricordati che tutto questo lo facciamo per
passione, ... e tanta tanta acqua è passata sotto i ponti da quando avevi
proposto quel logo (a proposito dove sta?? ;)) e molto lavoro, tra cui
l'uscita di ben 4 dvd live da gennaio ad oggi che non mi pare abbia trovato
nemmeno molta rilevanza in alcuni blog (ogni riferimento a fatti e persone
realmente esistenti è puramente casuale)...............