[macnv] Re: ambiente "terminale"

  • From: "Fabio Strada" <fabio.strada@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: <macnv@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 28 Nov 2009 11:51:32 +0100

ciao paolo.
su unix io non ho competenze, quindi non posso risponderti nello specifico; per
questo ci vuole giachi...
comunque penso che senz'altro quando apri il terminale sei un utente ordinario
e non un utente root. penso che influisca anche il tipo di account con cui sei
loggato.
non so come si fa, ma sono convinto che esista il comando per andare alla root.
mi ricordo anche che c'è una combinazione tasti da premere all'avvio del mac
per entrare direttamente nel sistema unix in modalità utente singolo. però poi
credo proprio che lì voiceover non ci sia... lì sei in una classica shell
testuale a linea di comando...
se la password non l'accetta, o hai fatto un errore di digitazione quando l'hai
impostata nell'account (speriamo di no...), oppure c'è un fraintendimento su
quale sia la password da usare.
le convenzioni credo che siano sostanzialmente quelle di linux a cui ti
riferisci tu; comunque tieni presente che Darwin, cioè il kernel unix di Mac OS
X, è appunto un unix, non un linux.
ciao.
fabio