[macnv] Re: ambiente "terminale"

  • From: Massimo Rainato <maxrainato@xxxxxxxxx>
  • To: macnv@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 28 Nov 2009 10:13:17 +0100

Non rispondo a Paolo ma in generale
L'ambiente Terminale è come dicono i tecnici una shell, un programma che
permette l'inserimento dei vecchi si fa per dire comandi a caratteri. Entri
come utente normale, per cui parti dalla cosiddetta home che è segnalata con la
tilde. Apro una breve parentesi sulla tilde tanto utile a chi frequenta il
terminale
Per digitare la tilde la combinazione di tasti è Alt 5. La tilde che invece
compare digitando alt n è un carattere che va combinato con il tasto seguente
per applicarlo. digitando e s p a alt n n a si ottiene españa.
chiusa parentesi.
Alcuni dei comandi hanno bisogno di permessi superiori per fare più danni, e
quindi mettere prima del comando il comando su viene chiesta la password
amministratore, che è quella usata per fare il login.
Se uno vuole mantenere l'utente amministratore il comando è sudo su. Per uscire
dalla shell amministratore si digita exit. Se invece digitate exit nella
finestra teminale vi dice logout completato e non chiude la finestra. Il
programma si chiude con il solito Command Q.
Devo mettere in guardia: terminale non è un ambiente in cui giocare, non ci
sono undo che tengano, si possono fare veramente danni seri.

Massimo Rainato
maxrainato(a)libero.it