[Lugge] un problema con ncurses

  • From: Marco Cardinale <cardinal@xxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: Linux User Group Genova <lugge@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 13 Feb 2003 12:39:36 +0100 (MET)

Ciao a tutti,
 ho una Mandrake 9.0 aggiornata costantemente secondo la
distribuzione "Cooker", per cui bisogna considerarla quasi una 9.1
Tale distro e' instabile per antonomasia, e di questo ne son conscio.
Pero' vorrei capire se il problema che ora vi espongo e' un baco
oppure e' colpa di una mia errata configurazione del sistema
(errata nel senso di non adeguata alle nuove specifiche)
Si' perche' quando aggiorni gli rpm una parte delle configurazioni
esistenti viene mantenuta.
Da qualche tempo tutte le applicazioni che fanno uso delle librerie
ncurses - tranne mc (?) - mi danno una visualizzazione errata.
Posso creare facilmente un esempio con l'utility "dialog":
dialog --yesno prova 10 19
produce il seguente output (ovviamente l'originale e' centrato e a colori)

lqqqqqqqqqqqqqqqqqk
x prova           x
x                 x
x                 x
x                 x
x                 x
x                 x
tqqqqqqqqqqqqqqqqqu
x < Yes > < No  > x
mqqqqqqqqqqqqqqqqqj

Cioe' tutti i caratteri semigrafici (le cornici) non vengono visualizzati!
Idee?

Ciao
 Marco