[Lugge] agpgart

  • From: Marco Ciullini <marco.ciullini@xxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 22 Nov 2001 08:32:13 +0100

Ciao a tutti, scrivo qui perchè mi trovo per la prima volta a sbattere la
faccia contro un problema di moduli... e non ho mai approfondito l'argomento.
Dunque: ho comprato un nuovo PC, assemblato da me, così composto:
Scheda madre ASUS P4B (il modello con la sola scheda audio integrata)
Processore P IV 1,5 GHz
256 MB RAM
scheda video Matrox G450 DH 32
HD ATA 100 40 GB
Masterizzatore Philips
Red Hat 7.2

Tutto funziona egregiamente, Dual head compreso (dopo un po' di sbattimenti
con i drivers aggiornati della matrox e XF86config-4).
Ieri però, mi sono accorto di una cosa: il supporto OpenGL (che Matrox
supporta attraverso il DRI) non va. Ho guardato nel log di X, e ho visto che
effettivamente, all'atto di caricare i moduli agpgart e mga, X ottiene :

Using /lib/modules/2.4.7-10/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o
/lib/modules/2.4.7-10/kernel/drivers/char/agp/agpgart.o: init_module: No such
device
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters, including
invalid IO or IRQ parameters

Prima ho provato vari settaggi della MB, poi ho aggiornato il flash BIOS,
alla fine ho provato (grazie a una buon'anima su Internet) a inserire a mano
il modulo agpgart con l'opzione agp_tri_unsupported=1
e le cose si sono messe a funzionare (Unreal Tournament, per la precisione
:-P).
Domandoni:
1) dove sta il problema? Perchè mi si richiede questa opzione? (sospetto una
questione di chipset AGP, in quanto un PC identico, ma con scheda madre e
processore diversi, non presenta il problema).
2) Come faccio a far sì che quando X parte, non chiami un semplice insmod
agpgart, ma insmod agpgart agp_try... eccetera? (credo di dover usare
/etc/modules.conf, ma dal man non sono riuscito a capire molto!)

Grazie e scusate per la lunghezza!!!

Ciao a tutti

--
Marco Ciullini