[Lugge] Re: accelerazione hardware - PRECISAZIONE

  • From: Matteo Graci <mgraci@xxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 05 Nov 2001 20:50:11 +0100

marcobizza@xxxxxxxxx wrote:

> [...]
[ipermegasnippone!]

Ciao Marco,
ti spiego brevemente la differenza tra le varie librerie che hai citato...
Le Mesa sono l'implementazione free delle OpenGL, di conseguenza avere
le Mesa installate e' come dire di avere le openGL di Silicon
Graphics... (beh, magari non proprio... pero' il concetto e' quello.) le
OpenGL vere e proprie le trovi sul sito della silicon graphics,
(www.sgi.com, oppure http://oss.sgi.com) comunque troveresti solo la
sample implementation, nulla di piu'... le Glide sono proprietarie di
3dfx, e corrispondono alla versione "made in 3dfx" delle OpnGL, piu' che
altro una versione ridotta studiata apposta per i chipset Voodoo di
qualunque taglio. per far funzionare a dovere la tua Voodoo 5 non devi
necessariamente avere le glide, dato che non le supporta piu' nessuno...
comunque averle non fa male. se hai le mesa, non dovresti avere problemi
di sorta con le openGL, ma ovviamente avere la sample implementation di
SGI non guasta... io avevo ricompilato X, e quindi da me andava tutto a
palla, ma ho notato che a te manca un parametro fondamentale nel file di
configurazione di X. Anche se hai installato nel kernmel il supporto per
il DRI non lo hai attivato nella configurazione di X... quindi e'
inutile. in /etc/XF86Config devi aggiungere la sezione "DRI":

Section "DRI"
    Mode 0666
EndSection

in questo modo la scheda viene sfruttata appieno... per fare le cose per
bene, lancia il comando XFree86 -configure (nota, un solo trattino)
dalla tua home. verra' creato un file XF86Config ottimizzato per
spremere il tuo sistema. se aggiungi le voci che ti ho detto al file
appena creato, dovresti ottenere piu' o meno il massimo... (il mio
monitor sotto wincozz  e sul manuale fa al massimo 1024x768, sotto Linux
fa 1280 x 960. Ho detto tutto.)

credo non ti serva sapere altro... buon lavoro! ;-)