[Lugge] USB live

  • From: komplikazione <komplikazione@xxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 12 Dec 2004 16:17:03 +0100

Ciao a tutti,

mi chedevo se qualcuno ha un pennuto installato su un hd esterno?

sto cercando di far partire una clusterknoppix che risiede in un /dev/sda1, il
mio scopo sarebbe quello di ottenere una SO totalmente portabile
indipendentemente dalla piattaforma, per questo ho la necessita di un cd o
floppy per il boot con grub+kernel+initrd. In teoria nell'initrd dovrebbero
essere presenti tutti i moduli perchè l'hd usb venga riconosciuto e caricati,
queste istruzioni sono fornite da un file che si trova, come i moduli,
all'initerno dell'immmagine initrd, precisamente il file linuxrc.

Insomma in teoria è fattibile, è quindi necessario realizzare un dispositivo
dedicato al boot [floppy o cd]  (è chiaramente possibile anche installare
L'mbr nell hd usb ma il bios deve supportare il boot da usb... ), mi chidevo
se tra voi è presente qualcuno che ha risolto una questione simile, talvolta
il divario tra teoria e pratica è davvero enorme..... :-))

Concludendo ogni consiglio o testimonianza e moooolto apprezzata, come del
resto la collaborazione di chiunque volesse intraprendere questo viaggio con
me.

il kit dovrebbe essere:

1) hd esterno usb
2) knoppix o clusterknoppix