[Lugge] Re: USB live

  • From: Daniele Favara <unaveratruffa@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: lugge@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 13 Dec 2004 11:38:53 +0100

Alle 09:39, lunedì 13 dicembre 2004, Roberto A. Foglietta ha scritto:

:-D

si grazie, in realtà è proprio quello che ho fatto....quindi visto che hai
capito perfettamente di cosa parlo spero potrai rispondere a un paio di
domande:

*uncompress
gzip -dc initrd.img-2.4.27-om-20040808 > initrd.data
*mount
mount -o loop initrd.data /mnt/iso/
*make
mkcramfs /mnt/iso initrd.img-2.4.27-om-20040808
*recompress
gzip initrd.img-2.4.27-om-20040808

questo è praticamente quello che faccio per lavorare nell'initrd e accedere a
linuxrd. D seguito il codice per far caricare i moduli

#!/bin/sh
 #
 # $Id: linuxrc,v $
 export PATH=/sbin:/bin
 echo "Loading jbd.o module"
 insmod /lib/jbd.o
 echo "Loading ext3.o module"
 insmod /lib/ext3.o
 echo Mounting /proc filesystem
 mount -nt proc /proc /proc
 echo "Loading usb modules"
 insmod /lib/usbcore.o
 insmod /lib/usb-storage.o
 insmod /lib/usb-uhci.oc

il mio problema è come proseguire per far si che mi carichi /dev/sda e mi dia
la tabella delle partizioni. Mi aspetterei un output simile prima che carichi
il kernel:
hda (hda1 hda2 hda3)

sda (sda1 sda2) //questa manca

mi chidevo inoltre se fosse possibile scrivere sull'immagine caricata in loop,
perchè ho provato a copiare la directory del mountpoint (/mnt/iso), ma perde
gli hard links.

non ho ancora provato il

make initimage

vedrò se è quello che cerco. Nel frattempo grazie per la risposta.

CIAOO