[Linuxtrent] Re: telecomando e linux: help

  • From: mitja <tavcarmitja@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 01 Jan 2010 12:39:52 +0100

Ciao, io uso il telecomando con lirc, e con Mythbuntu (9.10) e visto che
mi sembra funzionare molto bene, ti descrivo come ho configurato il
tutto.

Il telecomando è quello che ho trovato insieme alla scheda DVB e viene
visto come dispositivo di input (nel mio caso /dev/input/event31).
Nel mio caso non ho dovuto aggiungere la regola di hal, semplicemente
perchè in mythbuntu la regola di hal c'è già.

La configurazione di lirc l'ho fatta nel file /etc/lirc/hardware.conf
indicando: i moduli del kernel, il driver di lirc e il device.

questo è la parte che ho modificato del mio file di configurazione di
lirc:

# /etc/lirc/hardware.conf
#
#Chosen Remote Control
REMOTE="Hauppauge TV card"
REMOTE_MODULES="lirc_dev lirc_i2c"
REMOTE_DRIVER="dev/input"
#REMOTE_DEVICE="/dev/lirc0"
REMOTE_DEVICE="/dev/input/event31"
(...)

Nel mio caso il driver era devinput (o dev/input ) e il
device /dev/input/event31. Siccome capitava che il nome cambiasse ad
ogni riavvio, ho aggiunto una regola in udev e gli ho dato un nome io
(input31).
Questa è la regola (molto alla buona),
in /etc/udev/rules.d/52-local-IR-receiver.rules:

SUBSYSTEM=="input", ATTRS{name}=="IR-receiver inside an USB DVB
receiver" , NAME="input/event31", OWNER="root", GROUP="video",
MODE="640"

Poi ho editato /etc/lirc/lircd.conf che è contiene la mappatura degli
eventi per i tasti del telecomando. In genere è sufficente aggiungere
una riga "include <percorso>"
Con il pacchetto di lirc vengono installati già diversi file di
configurazione basta trovare il proprio telecomando e includerlo. se non
ci fosse il tuo devi telecomando devi fartene uno usando irrecord e un
po' di pazienza. Nel mio caso c'era un telecomado molto simile e ho solo
aggiunto i tasti che non c'erano creando il
file /usr/share/lirc/remotes/hauppauge/lircd.conf.hauppauge-HVR-3000".
Alla fine ho aggiunto in /etc/lirc/lircd.conf la riga:
es:
include /usr/share/lirc/remotes/hauppauge/lircd.conf.hauppauge-HVR-3000".

Il file di configurazione per le applicazioni è nella home dell'utente:
~/.lircrc. In genere include altri file specifici per ogni applicazione.
In ogni caso il formato non è molto complesso.

(...)
begin
    remote = Hauppauge-3000
    prog = mplayer
    button = 7
    config = 7
    repeat = 0
    delay = 0
end
(...)

remote: è il nome del tuo telecomando
prog: il programma a cui è destinato l'evento
button: il nome del tuo bottone (definito in /etc/lirc/lircd.conf)
config: è il comando dell'evento del programma

Per mythtv ho trovato già una configurazione utilizzabile e ho solo
aggiunto alcuni tasti mentre per mplayer ho dovuto aggiungere tutto.

"mplayer -input cmdlist" per un elenco dei comandi(eventi) da usare con
mplayer.

Ciao
Mitja