[Linuxtrent] Re: telecomando e linux: help

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Jan 2010 12:56:53 +0100

> Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte e Buon Anno!
>
>  In effetti non vorrei modificare il comportamento del
>  telecomando "come tastiera", con xmodmap. Il computer in
>  questione ha collegata anche una tastiera vera e non vorrei
>  che le modifiche influenzino pure quest'ultima.

non vedo come. Tu vai a modificare il comportamento di tasti del
telecomando cui non corrisponde la funzione voluta

>  Non sarebbe simpatico premere INVIO e ottenere un carattere
>  SPAZIO quando la uso.

mica intercetti invio ovviamente. casomai associ il keycode del tasto
play per farlo corrispondere alla  P.

Comunque se  trovi la corretta configurazione  di lirc per la tua
coppia telecomando - sensore IR seguirei senz'altro il suggerimento di
Marco/Flavio.

 Se non sbaglio xmodmap modifica il
>  comportamento globale di tutte le tastiere collegate.

si, ma tu modifichi solo le corrispondenze  deii keycode del tuo
telecomando che non ti soddisfano, o che sono assenti. Io non ho mai
trovato conflitti, ma ovviamente non ho il tuo telecomando.

>  La soluzione mi sembra quindi che debba essere quella
>  proposta da Marco, ovvero di far intercettare a lirc il
>  telelcomando ed evitare che ci pensi hal+X a gestirlo. Con
>  lirc poi dovrei riprogrammare i tasti (ho gia' trovato alcuni
>  lirc.conf per il mio telecomando specifico per cui non
>  dovrebbe essere troppo difficile).

Perfetto, vai così allora.

buon anno,
rob