[Linuxtrent] Re: telecomando e linux: help

  • From: emanuele@xxxxxxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 1 Jan 2010 12:00:27 +0100

On Fri, January 1, 2010 5:26 am, Flavio Visentin wrote:

> Per come l'ho capita io lui vuole semplicemente usare il telecomando con i
> vari programmi, il modo è indifferente. Tutti i programmi che gestiscono
> media oggigiorno supportano lirc (compresi i vari mplayer, xine, mythtv,
> freevo, xbmc, ecc.ecc.).

> Perché LIRC consente di gestirlo in modo ottimale, quindi MOLTO meglio
> che
> una banale tastiera

> Difatti se così fosse sarebbe stupido. Se configuri lirc fai usare lirc
> direttamente al programma.

Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte e Buon Anno!

In effetti non vorrei modificare il comportamento del
telecomando "come tastiera", con xmodmap. Il computer in
questione ha collegata anche una tastiera vera e non vorrei
che le modifiche influenzino pure quest'ultima.
Non sarebbe simpatico premere INVIO e ottenere un carattere
SPAZIO quando la uso. Se non sbaglio xmodmap modifica il
comportamento globale di tutte le tastiere collegate.

La soluzione mi sembra quindi che debba essere quella
proposta da Marco, ovvero di far intercettare a lirc il
telelcomando ed evitare che ci pensi hal+X a gestirlo. Con
lirc poi dovrei riprogrammare i tasti (ho gia' trovato alcuni
lirc.conf per il mio telecomando specifico per cui non
dovrebbe essere troppo difficile).

Il telecomando+usbkey e' visto come /dev/input/event5
Ora mi leggo attentamente la documentazione di lirc in
merito (grazie Marco):
http://www.lirc.org/html/devinput.html

Se sbaglio nella mia sintesi qui sopra ditemelo! Sto
imparando e il vostro feedback e' prezioso.

Ciao,

Emanuele