[Linuxtrent] Re: ssh active directory e cambio password al successivo login

  • From: Enrico <enrico@xxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 07 Nov 2015 17:07:05 +0100

On Saturday 07 November 2015 12:42:54 azazel wrote:

"Enrico" == Enrico <enrico@xxxxxxxxxxxx> writes:
Enrico> Ho tirato su un paio di scatolotti.
Enrico> Uno funziona da Active Directory con Samba4
Enrico> L'altro da server LTSP.
Enrico> Sia il server ltsp che i client sono stati uniti al domain
controller mediante Enrico> join.

A che serve avere samba sui client LTSP?
Per l'autenticazione centralizzata con Active Directory

Enrico> L'autenticazione funziona perfettamente sia sul server che sui
client LTSP, su Enrico> questi ultimi a condizione che l'utente non abbia
impostato il cambio della Enrico> password al successivo login.

Enrico> LDM usa ssh. E' possibile usare qualcos'altro, tipo XDMCP?

L'SSH serve anche e soprattutto per le fasi successive al login:

- incapsulamento di default del traffico X;

- gestione dei block devices sul client

non credo ci sia nulla che utilizzi XDMCP per autorizzare le
funzionalità implementate in questo secondo punto.

Pensi sia possibile fare il login senza passare per LDM e ssh?

Grazie

Enrico