[Linuxtrent] Re: password

  • From: "michele" <michele@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 10 Dec 2010 08:53:59 +0100

On Thu, 09 Dec 2010 21:52 +0100, "Marco Ciampa" <ciampix@xxxxxxxxx>
wrote:

> password-gorilla

Grazie per la segnalazione, non lo conoscevo. Ma mi pare che abbia
esattamente le stesse features di KeepassX. Le confronto sotto:

> 1) è multipiattaforma (Mac/Linux/Windows)

Anche KeepassX lo è: Mac/Linux/Windows, usa librerie QT.

> 2) è un unico eseguibile (funziona anche con Wine) e non serve
>    installarlo

idem

> 3) è presente nei repository di Ubuntu

idem

> 4) salva in un formato standard conosciuto....

KeepassX: "The complete database is always encrypted either with AES
(alias Rijndael) or Twofish encryption algorithm using a 256 bit key.
Therefore the saved information can be considered as quite safe.
KeePassX uses a database format that is compatible with KeePass
Password Safe "

> 5) ... che viene letto da molte applicazioni diverse (verificato!) e
>    anche librerie

Keepass (e non KeepassX) ha diversi plugin:
http://keepass.info/plugins.html Non ho mai verificato però se questi
siano anche compatibili con KeepassX. Un punto a favore del gorilla :)

> Per il cloud ho trovato una soluzione che salva capra e cavoli:
> UbuntuOne.

Ma i dati sono sempre in una nuvola, come si notava in un altro
thread... Certo, tendenzialmente sono tentato di fidarmi di più di
Canonical rispetto a Google, ma comunque non mi è mai piaciuta l'idea
di salvare tutte le mie password (per quanto cifrate) in un luogo non
ben definito.

Ciao, Michele