[Linuxtrent] Re: iPad e DRM

  • From: Matteo Ianeselli <m.ianezz@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 29 Jan 2010 17:35:15 +0100

Il 29 gennaio 2010 13.58, paolo massei <paoafr@xxxxxx> ha scritto:

> Bah... Non ci credo molto.

Neppure io, ma e` un modo per presentare alla gente qualcosa che
spieghi che se si acquista qualcosa che supporta il DRM,  da
acquirenti si diventa merce (tra l'altro pregiata, visto che chi
compra Apple ha soldi da spendere), e che la cosa porta a modelli di
mercato che vanno in direzione opposta all'idea di software libero e
contenuti liberi.

Anche il solo acquistare materiale "protetto" da meccanismi di DRM va
in questa direzione (perche` rinforza l'idea che il sistema e`
viabile).

Credo del tutto equivalente all'andar per forum/mailing list/etc. ad
invitare a leggere/vedere qualcosa sull'argomento.

Il non comprare la merce in questione funziona solo se sono chiari i
motivi per cui non la si compra. Voglio dire: "pago, ottengo un
libro/video/etc. che c'`e di strano? Non funziona cosi` anche con la
verdura e i polli?"
Con la differenza che per sfilarti la verdura dalla borsa debbono
almeno correrti dietro. Qui non serve nemmeno questo.

"Ops, non avevamo i diritti per quell'edizione di 1984, per cui non ve
la potevamo vendere", dissero quelli di Amazon. Preoccupati piu` di
non farsi far causa da un editore che di rompere i cosiddetti ai loro
utenti. Poi gli utenti si son inca$$ati e han fatto marcia indietro.
Un kindle senza DRM non ha alcun valore per Amazon, perche` non ha
valore per i clienti di Amazon (gli editori). Qui si che e` inutile
far petizioni: chi compra un kindle lo compra praticamente solo per
quello.

Cio` e` tutt'altro che vero per altri tipi di tavolette. Un iPad puo`
aver valore per Apple anche senza supporto DRM (e` ferro che si vende
caro, almeno). Per cui una petizione non e` totalmente insensata.

--
 (\_/)   |   \    \  | ___|_   |_   |   /\/\  ianezz ovunque egli sia :-)
 (^.^)   |  _ \  | \ | _|     /    /   {^.^ } Verba volant, scripta