[Linuxtrent] Re: ancora samba + cifs

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: 14 Dec 2004 16:31:26 +0100

    Flavio> Per la parte client è necessario se non erro farsi uno
    Flavio> script che monti le share o sfruttare qualche altro
    Flavio> meccanismo.

Comunemente si usa uno "script di logon", che viene lanciato da samba
allorquando un utente si collega. In una delle installazioni, ho
utilizzato uno script molto semplice, in Python, che in poche parole
crea al volo un file .BAT, l'effettivo script lanciato che contiene le
istruzioni da eseguire ad ogni logon. Il tutto parte dalla sezione
[netlogon] di smb.conf, una cosa del tipo:

    [netlogon]
       comment = Network Logon Service
       path = /var/run/samba/netlogon
       guest ok = no
       writable = no
       share modes = no
       root preexec = /usr/local/lib/samba/netlogon/ntlogon --user=%U
       root postexec = rm /var/run/samba/netlogon/%U.bat

Quello script, "ntlogon" [1], crea a partire da un template qualche
cosa del tipo:

    USERDRIVE = H:
    UTILITYDRIVE = U:
    GAMDRIVE = G:
    SERVERNAME = artista

    @ECHO "Benvenuto sul Server Bla Bla Bla!!!"
    NET TIME \\%SERVERNAME /SET /YES

    NET USE %USERDRIVE \\%SERVERNAME\%U /YES
    NET USE %UTILITYDRIVE \\%SERVERNAME\Utility /YES
    NET USE %GAMDRIVE \\%SERVERNAME\Gam /YES

che una volta eseguito nella sessione windows "monta" le "partizioni"
del caso come dischi di sistema, visibili come H:, U: e G:, dopo aver
sincronizzato l'ora di sistema con quella del server.

ciao, lele.

[1] http://www.craigelachie.org/rhacer/ntlogon/ntlogon.html
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerò ad aver paura di chi mi copia.