[Linuxtrent] Re: ancora samba + cifs

  • From: "renato.conotter@xxxxxxxxx" <renato.conotter@xxxxxxxxx>
  • To: "linuxtrent" <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 14 Dec 2004 10:21:40 +0100

> No... però se hai sbagliato il nome del server o della condivisione te
> ne accorgi. ;)
si in realtà io avevo provato con xsmbrouser ed il grosso dei parametri l'ho
preso da li.

Detto questo vorrei segnalare che, come suggerito, mettendo
\\SERVER-MARIO\archivio riesco a montare la share da root ma non da utente
anche perchè l'opzione user serve per impostare l'utente e non per dire che il
mount lo può un utente o sbaglio? almeno da quello che ho capito io
"leggendo"[1] il man di mount.cifs.

Altra cosa sarebbe bello che i vari utenti che usano la macchina linux e fanno
il login con il loro nome di rete possano accedere alla loro directory dove
devo lavorare/informarmi per fare una cosa così?
Cioè fino ad adesso ho provato a fare il tutto con l'utente pippo che riesca a
vedere la sua directory \\SERVER-MARIO\archiviopippo ma se io voglio che anche
pluto veda la sua directory  \\SERVER-MARIO\archivio/pluto?[2]

Grazie Renato

[1] leggendo è tra virgolette perchè il man è in inglese che notoriamente non
mi è noto

[2] ecco il bello del sapere umano ogni volta che apprendi qualche cosa subito
vuoi sapere di più
per citare Pavese "...Ogni cosa porta scritto più in là ..."

Grazie Renato