[Linuxtrent] Re: ancora mol o forse problemi di compilazione

  • From: Thomas <thomas@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 03 Dec 2004 16:57:20 -0500

Luca Manini wrote:

   Thomas> Allora ho scaritato il tarball ho decompresso e ho provato
   Thomas> a compliare, ma make mi da questo mess di errore:

Thomas> In file included from checklist.c:24: dialog.h:29:20: Thomas> curses.h: No such file or directory

   Il messaggio dice che non trova curses.h

   Purtroppo questi messaggi non dicono MAI dove l'ha cercato
   (probabilmente in /usr/include), che a ma sembra una info
   interessante.

A parte questo puoi provare, giusto per curiosità, a verificare se
sulla tua macchina c'è (es: con 'locate curses.h').

find / -name curses.h
/usr/include/curses.h

Curiosità a parte, la questione è questa:

   1) il programma che vuoi installare usa (pare) le librerie curses;
      per curiosità puoi imparare qualcosa di più con

          apt-cache  search --names-only curses

che tra le altre cose mostra una interessante libncurses5 di
cui puoi sapere di più con
apt-cache show libncurses5

Quante informazioni :-0

Peccato che le risposte servono poco se non hai le domande giuste :-( (mi riferisco alla mia incapacità, se non fosse chiaro)

   2) se tu usassi il programma già compilato,

difronte alla mia incapacità di compilarlo, potrei anche usarlo già compilato, tanto non so come si fa uno e neppure l'altro.

basterebbe avere
      quelle librerie (sempre per curiosità puoi scoprire in che file
      sta la librerie chiedendo l'elenco dei file installati dal
      package):

dlocate -L libncurses5

/lib/libncurses.so.5.4

ok

3) siccome però stai compilando, il compilatore ha bisogno (anche)
degli header file (curses.h) della libreria stessa che di
solito stanno in un package che si chiama come quello delle
librerie con un 'dev' da qualche parte, nel comando del punto
1) avrai infatti visto anche un

          libncurses5-dev

si

che probabilmente è quello che ti serve.

ce l'ho.

Se ritorno a fare ora quello che volevo fare prima:

/usr/src/modules/mol# make
make -C src/kmod
make[1]: Entering directory `/usr/src/modules/mol/src/kmod'
+ Entering Linux

--- Error: Unconfigured kernel source!
--- (missing file: /include/linux/config.h)

make[2]: *** [kernelcheck] Error 1
make[1]: *** [sub-Linux-all] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/modules/mol/src/kmod'
make: [src/kmod] Error 2 (ignored)
make -C src/netdriver
make[1]: Entering directory `/usr/src/modules/mol/src/netdriver'

--- Error: Unconfigured kernel source!
--- (missing file: /include/linux/config.h)

make[1]: *** [kernelcheck] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/modules/mol/src/netdriver'
make: [src/netdriver] Error 2 (ignored)

Ora, siccom è chiaro che ci capisco poco di compilazione, se sapete di qualche how-to comprensibile che ti dica passo passo cosa scaricare e come compilare (e se ti mancano delle cose il perchè, ossia perchè non ho i sorgenti del kernel configurati e cose del genere) lo studierei volentieri, così evito di farvi perdere ulteriore tempo.

grazie
thomas