[Linuxtrent] ancora mol o forse problemi di compilazione

  • From: Luca Manini <manini.luca@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 2 Dec 2004 09:43:45 +0100

    Thomas> Allora ho scaritato il tarball ho decompresso e ho provato
    Thomas> a compliare, ma make mi da questo mess di errore:

    Thomas> In file included from checklist.c:24: dialog.h:29:20:
    Thomas> curses.h: No such file or directory

    Il messaggio dice che non trova curses.h

    Purtroppo questi messaggi non dicono MAI dove l'ha cercato
    (probabilmente in /usr/include), che a ma sembra una info
    interessante.

    A parte questo puoi provare, giusto per curiosità, a verificare se
    sulla tua macchina c'è (es: con 'locate curses.h').

    Curiosità a parte, la questione è questa:

    1) il programma che vuoi installare usa (pare) le librerie curses;
       per curiosità puoi imparare qualcosa di più con

           apt-cache  search --names-only curses

       che tra le altre cose mostra una interessante libncurses5 di
       cui puoi sapere di più con

            apt-cache show libncurses5

    2) se tu usassi il programma già compilato, basterebbe avere
       quelle librerie (sempre per curiosità puoi scoprire in che file
       sta la librerie chiedendo l'elenco dei file installati dal
       package):

           dlocate -L libncurses5
           /lib/libncurses.so.5.4

    3) siccome però stai compilando, il compilatore ha bisogno (anche)
       degli header file (curses.h) della libreria stessa che di
       solito stanno in un package che si chiama come quello delle
       librerie con un 'dev' da qualche parte, nel comando del punto
       1) avrai infatti visto anche un

          libncurses5-dev

       che probabilmente è quello che ti serve.  In ogni caso, se vai
       su

           http://packages.debian.org

       puoi cercare i package per 'file contenuto', e lì trovi tutto.

        good luck

--
    bye, Luca