[Linuxtrent] Re: Una ML privata per soli soci

  • From: rghetta <birrachiara@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 02 Oct 2005 20:57:24 +0200

Ciao,
premetto che non sono iscritto a LT, quindi la mia opinione vale poco o nulla, però questa idea mi lascia molto perplesso.
Capisco l'avere una nuova lista moderata a basso traffico da dedicare ad attività "amministrative" dell'associazione (anche se già questa lista è abbastanza tranquilla).
Peraltro la stessa cosa si potrebbe ottenere spedendo gli annunci amministrativi (tipo: riunione il ...) in _copia_ ai soci, IMHO.
Quello che non condivido affatto è l'idea che la lista debba essere privata per i soli soci.

Sinceramente non riesco ad immaginare un argomento dell'associazione che possa/debba essere discusso in una ml riservata ai soci, ma non in una pubblica.
Annunci di riunioni ed iniziative, nonché i risultati delle stesse secondo me vanno pubblicizzate il più possibile, non "nascosti".
La lista privata diverrebbe probabilmente la destinazione di default di *tutte* le mail dei soci, di fatto annullando quella attuale.

Visto che per associarsi è necessario presentarsi di persona (*) a qualche riunione o manifestazione, limitare le informazioni in merito a questi eventi mi pare autolesionista a dir poco.
Fra l'altro sulla home del sito LT l'unico riferimento alle modalità di associazione parla di iscrizione alla mailing list.
Non mi stupirei molto se vi fosse perfino chi crede di essere iscritto ad LT perché iscritto alla lista.

Capisco la frustrazione di chi vede molte persone in lista o chat e poche alle riunioni, ma cinicamente penso che vantaggi tipo lo sconto alpikom tendano a portare più iscritti di una ml riservata.
A meno che in futuro non si intenda rispondere alle mail di assistenza linux dei soli soci ;)

Cordialmente,
Riccardo Ghetta

(*)
Lo statuto richiede addirittura "presentazione di almeno un socio, con delibera dell'organo amministrativo".