[Linuxtrent] Re: Telefonia comune Trento Total Linux

  • From: Roberto Resoli <roberto.resoli@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 7 Jul 2009 15:35:38 +0200

Il giorno 07 Luglio 2009 14.46, Mario Alexandro
Santini<alexmario74@xxxxxxxxx> ha scritto:

> Guarda, chi offre un servizio al pubblico, dovrebbe porsi nell'ottica
> di fornire delle risposte e non delle scuse.
>
> Questa, non vuole essere una critica ai comuni ed i loro sportelli.
> Più che altro è una critica ad un certo modo di organizzare questi servizi.
> Un modo che spesso dimentica completamente l'utilizzatore finale.
>
> Quello che voglio dire, è che spesso gli impiegati non sono preparati
> a ricevere le "lamentele".
> Dovrebbero essere istruiti e meglio addestrati a dare aiuto quando c'è
> necessità.

Sono d'accordo in tutto ciò che hai detto. Nel caso in esame (cie e
lenzuolo di carta), avrei risposto
esattamente come l'impiegata, cioè "non posso farci niente", ma avrei
anche spiegato il perchè.

Come ho cercato di dire in questo thread.

> E invece, si pretende che sia il cittadino ad essere istruito e aggiornato.

"Si" chi? Qual'è il soggetto? Perdona ancora, ma le lamentele
generiche lasciano il tempo che trovano.

Come diceva Lele nel suo thread, noi cittadini non siamo bravi a fare
il nostro mestiere; se un
impiegato ad uno sportello si comporta in maniera supponente, si
chiama il suo superiore e ci si lamenta con lui,
e poi su su fino a che si può.

Non vedo altro modo di migliorare le cose.

> Non lo so, ma sono sicuro che alla signora non è stato detto nulla.

Ah, Non sai, ma sei sicuro.

> E bastava dire: "Non sappiamo che si dovrà rinnovare".

La signora allo sportello non sapeva niente di più della signora,
se non che la carta va in qualche modo rinnovata alla scadenza.

Per la CIE suppongo consista in una riemissione della carta (quindi
altri 25 euro e passa)
Notizie certe al momento non ce ne sono, io almeno al momento non ne
so di più; se Ezio è più informato ...

> Questa semplice frasetta avrebbe spiegato alla signora di aspettarsi il
> peggio.
> Certo, probabilmente nessuno avrebbe fatto la carta d'identità
> elettronica, ma a questo punto forse era meglio così.

difatti sono molto calate le richieste.

> Roberto, che importanza ha stabilire che l'impiegata aveva ragione a
> dire che non si può fare niente?

Certo che ha importanza. Perchè aiuta a capire. Vedi più sopra,
"Mi dispiace, non posso fare niente, perchè ..."

> Alla fine la signora s'è rifatta la scheda, oppure poteva fare quella
> cartacea.

No, la scheda non andava rifatta (anche la tua carta cartacea non va rifatta,
ma estesa di validità).
E' stata fatta l'unica cosa possibile a norma di legge, stampare il foglio A4.

> Quindi, qualcosa si poteva fare...

infatti è stato fatto. Spero che la situazione sia stata anche
spiegata alla signora;
e spero che la sua incazzatura permanga a lungo.

> In sostanza, quello che rimarco è che mi stai dicendo:
>
> Quello che è sbagliato è corretto perché è sbagliato.

No. Io ho semplicemente spiegato qual'è la situazione di fatto. Giusto
e sbagliato sono cose aggiunte da te.

> Non capisco perché tu voglia focalizzarti su questo aspetto.
> Discutiamo di quello che si può fare.

Brao, diria el diaol.
Che facciamo?

rob