[Linuxtrent] Re: Strategie per il cambiamento (era: OOo e PAT ...)

  • From: Giuseppe Briotti <g.briotti@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 16:43:21 +0000

Il 18 novembre 2009 16.12, Mauro Colorio <mauro.colorio@xxxxxxxxx> ha scritto:

> su questo punto mi permetto di dissentire, ci sono anche problemi di
> natura tecnologica.
> Ma è un cane che si morde la coda, ci saranno problemi tecnologici
> finchè non c'è una comunità corposa (utenti + sviluppatori)
> ma finchè persisteranno certi problemi una fetta di possibile utenza
> scarterà oo.org come soluzione.
> Ad onor del vero bisogna comunque dire che i bachi segnalati vengono
> presi in considerazione, i tempi di risoluzione
> sono piuttosto lunghi ma se si allargasse la base degli sviluppatori...
> [...]

Concordo pienamente con tutto quanto osservato da Mauro... e sul fatto
tecnico aggiungo che
dovendo realizzare applicazioni che si basano su OO, il problema si
ingigantisce a dismisura.

OO ha puntato molto sull'interfaccia prima ancora che sulle API
(ricordo una conference a
Capodistria dove gli stessi sviluppatori parlavano di UNO come di un
elemento ancora immaturo),
ed effettivamente c'era molta poca documentazione (in diversi casi
anche incompleta o errata) e
soprattutto poche best practice.

Credo che oggi con la versione 3 le cose siano migliorate, ma c'è
ancora parecchio da fare e,
sempre come dice Mauro, più sviluppatori da metterci dentro :-)

G.

--

Giuseppe Briotti
g.briotti@xxxxxxxxx