[Linuxtrent] Re: Soluzioni per email & collaboration

  • From: Luca Manganelli <luca76@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Mar 2011 12:47:36 +0100

2011/3/12  <gdo@xxxxxxxxx>:
> Mi pare che tutti concordiamo che Zimbra assorbe notevoli risorse (non
> poteva essere altrimenti, visto che è scritto in Java ;-) ).
>
> Il ché non dovrebbe essere un problema, basta però valutare nel costo anche
> il peso economico degli apparati ed il consumo energetico nel tempo.
>
> Va inoltre posta molta attenzione al fatto che Zimbra "community" è il
> classico prodotto offerto con licenza Open Source ma limitato in alcune
> funzionalità, oggi ormai irrinunciabili per molte organizzazioni.
>
> Tra le pochissime soluzioni confrontabili con Zimbra credo vi sia solo
> [...]

Un altro punto da tenere conto è questo: come saprete già, Zimbra
comprende al suo interno componenti software (mi vengono in mente:
JRE, Postfix, Apache, Tomcat, Spamassassin, Clamav, Amavis, OpenLDAP,
MySQL, etc).

Se uno di questi componenti è obsoleto e non aggiornato o ha qualche
problema grave, Zimbra rilascia, quando può, una nuova sotto-versione
di tutto l'intero ambadram e si è costretti a fare alla maniera di
Zimbra. Purtroppo l'aggiornamento è una cosa piuttosto delicata,
perché quando si fa l'update (e l'ho fatto varie volte) Zimbra esegue
degli script che aggiornano i file presenti (i database MySql, i vari
file di configurazione, i dati LDAP, etc) e l'aggiornamento può anche
non andare bene (magari perché in un precedente aggiornamento si era
dimenticato di fare qualche passo).

Al contrario, se ci si affida ai "pacchetti" di Debian, si capisce
quando sia milllliioniiii di volte meno "gravoso" e "cagasotto" fare
un'operazione simile.