[Linuxtrent] Re: Soluzioni per email & collaboration

  • From: gdo@xxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 12 Mar 2011 11:34:29 +0100

Il 12/03/2011 10:38, Marco Agostini ha scritto:
Il 12 marzo 2011 09:43,<gdo@xxxxxxxxx>  ha scritto:
Tra le pochissime soluzioni confrontabili con Zimbra credo vi sia solo
Open-Xchange (*), mentre Kolab è il terzo classificato ma distante di
qualche lunghezza dai primi due.

in base alla tua esperienza con Open-Xchange:
- stai parlando di Open-Xchange la versione "Comunity edition" ?

Anche la versione "Open-Xchange Advanced Server Edition" è distribuita con licenza O.S. (vedi http://www.open-xchange.com/node/1062 ) così come i software addizionali della piattaforma sono forniti con licenze O.S. (vedi lista in http://www.open-xchange.com/en/legal-notice ).

Ma c'è comunque un ma .... ovvero la "Open-Xchange Advanced Server Edition - Special related license" (vedi http://www.open-xchange.com/node/1062 ) che impone dei limiti alle licenze Open Source.

Sarebbe interessante valutare come ciò sia reso possibile ovvero se è un abuso.

Son ne sono certo ma credo che l'intenzione della Open-Xchange Inc., sia quello di non fornirti il codice sorgente delle versioni pacchettizzate che ti consegna a pagamento.

Si tratta del solito minestrone dove un solo ingrediente blocca tutto il resto, della serie fammi la legge che ...

Magari voi siete più bravi di me nell'interpretare i documenti che ho citato ;-)

- l'hai visto girare, o l'hai installato, presso qualche "media" realtà (dai 50
utenti in su) ?

Il committente ha optato per Zimbra community, proprio perché il numero degli utenti non giustificava il costo di un deployment più impegnativo.

- come ti sei trovato ?
- ho visto che esite un tool "free" sul sito di Open-Xchange che consente la migrazione
dei dati da Exchange a Open-Xchange... funziona anche per la versione "Comunity edition" ?

ho dato un'occhiata alla demo disponibile sul sito di Open-Xchange,
rispetto a quello che avevo visto circa un annetto fa sembra mooolto
migliorata.

A mio gusto personale, l'interfaccia di Zimbra mi sembra meno intuitiva per un utente
"medio gnucco"... ma è solo un mio parere ;-)

Entrambe le interfacce permettono il il Mesh-Up, che ritengo una caratteristica ormai irrinunciabile.

   * Zimbra: Zimlet -  http://www.zimbra.com/products/zimlets.html
* Open-Xchange: Netvibes UWA - http://oxpedia.org/wiki/index.php?title=Open-Xchange_UWA

bye
gdo