[Linuxtrent] Re: Richiesta aiuto C++

  • From: Lele Gaifax <lele@xxxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Jan 2003 17:37:01 +0100

    M> Sì.  Per utilizzare Java occorre, oltre a studiare il
    M> linguaggio in se studiarsi bene anche alcune librerie di base
    M> con una curva di apprendimento maggiore di quella del C.

Mica vero. Intanto non puoi confondere la "facilità"/"difficoltà" di
un linguaggio con la mole di librerie sviluppate per esso. In secondo
luogo, *generalmente* le librerie OO sono di più facile comprensione,
per la natura stessa del paradigma: una volta capite le funzionalità
di un oggetto, non necessariamente *devi* comprenderne né
l'implementazione, né le eventuali sottoclassi, entro certi limiti.

Una buona strutturazione OO consente di ragionare a livelli di
astrazione sempre maggiori, quindi in definitiva con una minore
necessità di memorizzare un gran numero di dettagli, che ingombrano
*sempre* nei linguaggi tradizionali.

La curva di apprendimento del C è di gran lunga più ripida e lunga,
dovendo necessariamente "sporcarsi" le mani con dettagli
"insignificanti" da un certo livello di astrazione in su (stringhe?
allocazione memoria? leggo da un file, da uno stream, da un
buffer...?).

Considera qualsiasi sorgente GTK, e poi dimmi che è semplice capire e
imparare a usare l'ambaradan OO che utilizzano, solo perché è scritto
in C. Poi guardati *qualsiasi* sorgente GNUstep, che usa
ObjC. L'AppKit di NeXTSTEP (e ora Cocoa, per MacOSX) è
meravigliosamente semplice da comprendere, confrontandolo con
sciocchezze ala VCL di Delphi, o a gnome, kde, e quant'altro. Il
merito è anche della *semplicità* del linguaggio.

ciao, lele.
--
nickname: Lele Gaifax   | Quando vivrò di quello che ho pensato ieri
real: Emanuele Gaifas   | comincerò ad aver paura di chi mi copia.