[Linuxtrent] Re: Richiesta aiuto C++

  • From: Emanuele Olivetti <olivetti@xxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 23 Jan 2003 09:23:02 +0000

On Thu, Jan 23, 2003 at 09:36:36AM +0100, Mario wrote:

> Sinceramente nella mia piccola esperienza ho potuto notare come più
> un linguaggio è OO più sia complicato utilizzarlo in quanto la programmazione
> OO (che nulla ha a che fare con un linguaggio OO), è completamente
                                                       ^^^^^^^^^^^^^
> controintuitiva.
  ^^^^^^^^^^^^^^^

L'intuito forse non e' lo stesso per tutti. Il paradigma Object
Oriented si e' affermato perche' permette allo sviluppatore di gestire
la complessita' dello sviluppo di un software in tempi piu' ridotti. E
il codice prodotto risulta essere molto piu' facilemnte
manutenibile. Diciamo che si puo' fare qualunque cosa con qualunque
linguaggio, ma di solito si cerca di rendersi la vita facile. Tu no?

Riguardo alla tua affermazione secondo cui un linguaggio fortemente
orientato agli oggetti e' piu' complicato da utilizzare di uno meno OO,
ma sei sicuro?
Prova a sviluppare un'applicazione anche di poche migliaia di righe
in C, C++ e Java. Pensi di metterci un attimo in C, un po' piu' di tempo
in C++ e un mucchio di tempo in Java? Molto probabilmente quando avrai
finito con Java (o Python) starai ancora cercando di capire perche'
la funzione di concatenazione di stringhe che ti sei riscritto per la
ventesima volta ti genera un core oppure come mai il distruttore della
tua prima classe viene invocato una volta piu' del dovuto...

Poi quando tutte le implementazioni funzioneranno C e C++ andranno come
schegge, mentre Java sara' probabilmente una chiavica (Python no 8-))).
Non si puo' avere tutto.

Ciao,

                                                Emanuele