[Linuxtrent] Re: Richiesta aiuto C++

  • From: ianezz@xxxxxxxxxx
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 24 Jan 2003 09:49:31 +0100

Il gatto di Filippo Santovito, camminando sulla tastiera, ha scritto:

 > Scusami ma questa non l'ho capita

Beh, c'e` il classico esempio di

    std::string
    pippo() {
    }

    void
    pluto(const char *) {
    }

    pluto(pippo().c_str());

La domanda e`: va in core o no, visto che il valore di ritorno di
pippo() e` un temporaneo che potrebbe esser anche distrutto dopo la
chiamata a c_str(), ma prima della chiamata a pluto()?

Ovvio, e` un classico esempio di

  - Dottore, se faccio cosi` mi fa male...
  - Ma signora mia, allora non faccia cosi`!

pero` ci sono in giro montagne di librerie utili che ragionano a
char[] (perche` fatte in C) per dire "vabbe`, usiamo std::string
dappertutto".

Il problema e` il solito: A e` un bel posto, B e` un posto ancor piu`
bello, ma tra A e B c'e` un deserto, un canyon e : inutile chiedersi perche` la
gente di A fa fatica ad andare a B, inutile lavorare SOLO su B, meglio
lavorare ANCHE sulla strada che vien da A. La larga diffusione del C++
rispetto ad altri linguaggi OO tecnicamente migliori e` soprattutto
merito del fatto che offriva una comoda strada d'uscita dal C, dove
stava la stragrande maggioranza della gente...

--
_|_/  _\_|  _|____|___|___| http://www.linuxtrent.it