[Linuxtrent] R: Re: Salve sono nuovo e principiante...

  • From: "mattruffoni@xxxxxxxxx" <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 21 Jan 2010 23:49:04 +0100 (CET)

>Paolo,

>Oltre ad unirmi al coro di benvenuto, mi permetto due appunti
>metodologici.
>
>1. Alcuni utenti della lista hanno cercato di aiutarti per far
>funzionare la webcam che hai indicato. Purtroppo da quello che ho
>visto, non li hai aiutati ad aiutarti (sic), dato che dalle tue
>risposte non esce un dialogo coerente/costruttivo.

Concordo l'analisi, ma la causa è che coloro che fanno damnde sono
principianti e spesso "non sono in grado" di dare risposte più precise,
l'esempio che ho fatto rispondendo è quello dell'amico che pensava di avere la
tastiera rotta poichè non vedeve scriversi la password di root.

>Non ti preoccupare sei in buona compagnia, dato che molti utenti
>alle prime armi hanno questo approccio spesso senza rendersene conto
>del tutto. L'utente fa una domanda, qualcuno risponde e pone dei
>quesiti per cercare di capire meglio il problema, ed e' qui che il
>marrano risponde a meta' o per niente, e pone nuove domande rendendo
>vano ogni tentato dialogo.

Sarà il mestiere che faccio (insegnante) ma è proprio questo il problema:
quali sonoo i prerequisiti che l'utente deve avere per comprendere le risposte,
alcune volte implicitamente in lista si danno risposte che possono essere
comprese solo da coloro che non avrebbero nessuna difficoltà a risolvere il
problema che pongono, quindi......

Proposta creare una lista linuxtrent per utenti alle prime armi?

> [...]
>puoi solo aspettarti che qualche volenteroso di (troppo) buon cuore
>scorra la lista delle webcam elencate, e verifichi la compatibilita'
>di ciascuna con linux.
>Ti e' stato indicato un sito che riporta la compatibilita' di molte
>webcam con linux, ci hai dato un'occhiata? Perche' non provi a fare
>tu il match tra webcam disponibili e quelle compatibili? E' molto
>piu' facile ottenere risposte se te ne esci con la lista dei match
>trovati, e chiedi un consiglio in merito, non ti pare?
>
>Dopo il cazziatone, una domanda: ti sei chiesto perche' hai scelto

Sono d'accordo anche su questa risposta, ma è proprio il tipo di domanda alla
quale si può rispondere positivamente solo dopo un po' di allenamento, da
principiante la mancanza dei driver, la risoluzione che non va etc etc è
soltanto frustrante.

Ciao Matteo

PS sono un convitissimo sostenitore dell'uso e della diffusione di linux e
torno adesso a casa dopo un frustrante esperienza con proiettore e lavagna wii,
por... miseria, ci siusicrò prima o poi...