[Linuxtrent] R: Re: Salve sono nuovo e principiante...

  • From: "mattruffoni@xxxxxxxxx" <mattruffoni@xxxxxxxxx>
  • To: <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 18 Jan 2010 07:57:52 +0100 (CET)

>Alura.
Forse sei talmente
nuovo che hai bisogno di un paio di commenti basic, se non ti servissero
lasciali perdere e scusami per la pedanteria.

>Premetto che trovo difficile
pensare a buttare via l'intero sistema
>operativo perché non funziona una
webcam da 15 euro (che tra l'altro come
>caratteristiche non fa schifo ma non è
neanche un gran che - USB1 a 640x480).

>Se cerchi "webcam ubuntu skype" con
google trovi la seguente pagina:

>https://wiki.ubuntu.com/SkypeWebCams
>

>dove trovi tutte le webcam che funzionano con linux e trovi anche la tua con

>un link alla soluzione e cioè:
>
>sudo apt-get install libv4l-0

Questo è un
comando che si da nel terminale che trovi in accessori terminale e serve per
installare libv4l-0.
dopo che lo hai dato ti viene richiesta la password e
mentre la digiti sullo schermo non compare nulla, un amico pensava gli si fosse
rotta la tastiera, invece è il comportamento corretto per mantenerla segreta,
alla fine dai invio e il programma si installerà.

>e poi lanci skype col
seguente comando:

>env LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so skype

anch'io uso uno script per fare andare Skype

il mio è un file scritto con
gedit (che è come wordpad) e salvato in home e dentro il file c'è scritto

#!
/bin/bash
export LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so;skype

se ci fai
click due click e hai skype installato la webcam dovrebbe funzionare

Altrimenti segui il consglio di Ciampix
>Se non ci riesci ti consiglio di:
>

>1) vendere la tua ad un windows-auro
>2) stampare l'elenco di quelle che vanno
al primo colpo con Linux
>3) andare al primo negozio di informatica con
l'elenco in mano
>4) comperarne una _buona_ e 100% compatibile.
>
>bye

ciao