[Linuxtrent] Re: R: Re: R: Re: Installazione So.Di.Linux?!?

  • From: Luca Travaglini <luca_travaglini@xxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 7 Jan 2010 01:25:03 -0800 (PST)

So.di.Linux è un progetto che è partito ad metà dello scorso anno scolastico, è
stato chiesto a tutti di parteciparci e/o di testare la so.di.linux; ricordo
addirittura che alcuni pacchetti sono stati installati su richiesta.
Dal punto di vista didattico la differenza tra So.di.Linux ed una ubuntu
"classica" con le eventuali applicazioni installate sono le Scheda Didattiche,
il grosso di lavoro che dovrebbe maggiormente interessare gli insegnati è
quello.
So.di.Linux sia basato sulla distribuzione Ubuntu 8.04.1  (Hardy Heron) che è
una versione piuttosto vecchia e sicuramente meno compatibile rispetto la 9.10
Ubuntu attualmente in distribuzione, durante le presentazioni è stato fatto il
tutto presente; per la risoluzione di eventuali anomalie di questo tipo stiamo
aspettando l'uscita dei repository So.di.Linux 6x3
(http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/il-repository-sodilinux-6.html).
Tutti i software presenti nella So.di.Linux sono SL, non sono riuscito ad
informarmi bene ma purtroppo dubito che le applicazioni IPRASE lo siano.

Per il resto sono stati consegnati 5000 dvd, ogni bambino di medie ed
elementari (ed insegnanti) ha la possibilità di conoscere linux, abituarsi alla
nuova piattaforma ed utilizzare software liberi, sicuramente ci sono dei
problemi tecnici ma confidiamo nel sapere condiviso di forum liste etc.
Ovvio che ognuno è libero di fare ciò che vuole ma come componente di
un'associazione che incoraggia l'utilizzo del Software Libero devo dire che
iniziative del genere non sono poi tante, se avete idee migliori / più
funzionali / più compatibili cerchiamo anche di confrontarci prima. Non è mia
intenzione convincere il pianeta ad usare So.di.Linux ma la reputo piuttosto
completa.

Luca Travaglini