[Linuxtrent] Re: Query interattiva via web a database

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Nov 2015 20:08:15 +0100

Penso di aver capito. (non sono molto esperto come avrai capito)
C'è ancora qualche esempio online? o erano soluzioni stand-alone?
Io mi sono costruito qualcosa del genere con i blocchi drag & drop che
nominavo sopra... ma l'ho fatto in python... non ho idea se ci sia qualcosa
per il web.

Tutto sviluppato in Javascript, HTML e CSS con parte server in PHP.

Ma temo che, nonostante l'età, la stiano ancora utilizzando.
Non ne sono certo, perché ho cambiato progetto anni fa.

Purtroppo non è Open Source.

Questa non l'ho capita?
Potresti spiegarmi meglio?
Se le colonne sono testi e non numeri come può funzionare?

In realtà mi riferivo ad una cosa differente.

Sopra parlavo di selezionare le colonne visualizzabili, e poi ho cambiato
discorso. :)

Per le colonne di solito basta un normale menù a tendina che compare su
richiesta con la lista dei nomi delle colonne ed un checkbox per indicare
quali visualizzare.
E' bene anche prevedere la possibilità di rendere alcune obbligatorie,
perché ci sono situazioni in cui levando una colonna il risultato è poco
leggibile.

Invece, parlando dei filtri, in pratica avevo realizzato un editor
semplificato di espressioni che permetteva di scrivere dei filtri
complicati.

Avevi una textarea dove potevi mettere i campi abilitati selezionati da una
lista, in modo da rendere semplice per l'utente sapere quali sono i a campi
disponibili.

Poi avevi dei selettori per gli operatori: < o > o = o != e così via.

Quindi inserivi il valore del filtro.

Potevi anche inserire liste di valori.

Con le parentesi tonde raggruppavi le espressioni e le potevi concatenare
in AND o OR.

Quindi c'era un albero che rappresentava l'espressione.

L'utente poteva così abilitare con un checkbox i vari rami.

Non penso ti serva una cosa così complicata.

Almeno spero.

Se, invece, vuoi una cosa flessibile e staccata dalla tabella, ma non così
complicata, guarda qui:

https://code.google.com/p/cherryonext/

Questo è un po' vecchiotto, ma secondo me come approccio potrebbe essere
interessante anche oggi.
Naturalmente da studiare e non da usare. :

Questo me lo guardo meglio e poi chiedo ;-)

:)

Il database è già costruito e funzionante e in generale so già quali
saranno (circa) le queries ma il mio problema è che ogni utente dovrà
poter customizzare un pò le viste a suo piacimento.

<http://thenextweb.com/dd/2015/04/21/the-14-best-data-visualization-tools/>

Quello che intendevo è che puoi osservare come questi programmi hanno
risolto lo stesso problema, parlo dei client per collegarsi a db, e
"copiare" qualche soluzione.

Il lavoro NON lo farò io di sicuro... ma voglio capire cosa posso chiedere
e cosa no quando verrà dato l'incarico

Ti consiglio di dare uno sguardo a quello che può fare d3js, hanno
un'ottimo sito con tante demo utili a capire come si possa rappresentare
dati complessi in maniera immediata e molto semplice.

Grazie mille per i preziosi consigli.
Ciao
M.

Figurati, mi spiace non poter passare altri esempi, solo il link che ho
passato è open source, il resto purtroppo no.

--

Mario