[Linuxtrent] Re: Query interattiva via web a database

  • From: Mario Alexandro Santini <alexmario74@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Nov 2015 18:10:46 +0100

Ciao Matteo,

Ciao a tutti,
Quello che vorrei ottenere però è qualcosa di un po' più dinamico!
Ogni utente infatti deve poter "crearsi" la propria vista e di
visualizzarla o come tabella o come grafico.

Quello che intendi è poter selezionare le colonne da visualizzare nella
tabella?

Mi piacerebbe avere una interfaccia che mi permetta di "costruire" una
query.
Nello specifico mi immaginavo dei blocchi drag&drop da mettere in
sequenza che vanno a costruire la richiesta dell'utente.

Ad esempio si potrebbe pensare di avere dei blocchi "SELECT" che quando
trascinati in una certa zona della pagina permettano la selezione di una
delle colonne del database dalla tabella corretta poi potrebbero esserci
dei blocchi "SORT" e dei blocchi "WHERE" che consentano di "filtrare" i
risultati.

In passato, ormai remoto, ho affrontato diverse volte il problema.

Il tutto sta nel capire quanto siano complicati i filtri che vorrebbe fare
l'utente.

Di mio avevo costruito un editor semplificato di espressioni, dove si
potevano creare dei filtri visti come:

Tramite l'uso di parentesi era possibile all'utente creare espressioni
anche molto complesse da mettere nella condizione di where della select.

Infine c'era una vista ad albero dell'espressione che consentiva di fare
alcune modifiche come disabilitare dei pezzi di espressione in maniera
facile.

Con questo attrezzo ci gestivano espressioni lunghe come il tuo messaggio.
:)

Non so dirti quanto sia conveniente fornire uno strumento simile.

Invece, un modo molto semplice e interessante che avevo visto di impostare
i filtri è quello di mettere il valore direttamente in cima alla colonna.

In questo caso si concatenano le condizioni sempre in AND, ma vai a coprire
molti casi.

Se, invece, vuoi una cosa flessibile e staccata dalla tabella, ma non così
complicata, guarda qui:

https://code.google.com/p/cherryonext/

Questo è un po' vecchiotto, ma secondo me come approccio potrebbe essere
interessante anche oggi.
Naturalmente da studiare e non da usare. :)

In generale, ti consiglio di prendere ispirazione dei tool come Squirrel
SQL.
Oppure di studiarti i filtri disponibili su Libre Office Calc. che mi pare
di aver intuito che sia quello che ti piacerebbe avere.
Parlo per quanto riguarda il design ed il modello, naturalmente da
trasporre su web poi.

Ok... sto straparlando lo ammetto...
Quella sopra è solo un idea per farvi capire il livello di astrazione.

Per quanto riguarda la visualizzazione dei dati ci sono molte risorse
online tipo:
http://thenextweb.com/dd/2015/04/21/the-14-best-data-visualization-tools/

d3js l'ho usato è super potente, ma devi scriverti un sacco di cose, ma te
lo consiglio perché è super flessibile e orientato al dato.

Buona serata
Matteo

--

Mario