[Linuxtrent] Query interattiva via web a database

  • From: Matteo Perini <pepeyomat@xxxxxxxxx>
  • To: Linuxtrent <linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 13 Nov 2015 18:31:55 +0200

Ciao a tutti,
mi scuso in anticipo per le eventuali imprecisioni in quello che scriverò ma non so bene dove e come cercare info riguardo all'oggetto della mail.
Cerco di spiegare cosa sto cercando...
Lo scopo è quello di consentire, tramite un sito web, la consultazione, il filtraggio e la visualizzazione di dati contenuti in un database.
Fin qui non ci sono grosse difficoltà direi... si può creare una tabella interattiva tipo questa:

http://www.digikey.it/product-search/it/resistors/through-hole-resistors/66690?k=resistenza

Quello che vorrei ottenere però è qualcosa di un po' più dinamico!
Ogni utente infatti deve poter "crearsi" la propria vista e di visualizzarla o come tabella o come grafico.

(sia chiaro che il lavoro non lo farò io ma vorrei capire se le cose che ho in mente sono fattibili/plausibili o se sono solo delirii miei)

Mi piacerebbe avere una interfaccia che mi permetta di "costruire" una query.
Nello specifico mi immaginavo dei blocchi drag&drop da mettere in sequenza che vanno a costruire la richiesta dell'utente.

Ad esempio si potrebbe pensare di avere dei blocchi "SELECT" che quando trascinati in una certa zona della pagina permettano la selezione di una delle colonne del database dalla tabella corretta poi potrebbero esserci dei blocchi "SORT" e dei blocchi "WHERE" che consentano di "filtrare" i risultati.

Ok... sto straparlando lo ammetto...
Quella sopra è solo un idea per farvi capire il livello di astrazione.

Per quanto riguarda la visualizzazione dei dati ci sono molte risorse online tipo:
http://thenextweb.com/dd/2015/04/21/the-14-best-data-visualization-tools/

Il mio problema rimane quello di come filtrare i dati a monte della visualizzazione.

Avete qualche esperienza in merito?
Avete visto qualche sito che utilizza sistemi "simpatici" per filtrare i dati provenienti da un db?

Ogni suggerimento è ben gradito perchè non ho trovato molto online
Scusate la lunghezza
Buona serata
Matteo