[Linuxtrent] Re: Query interattiva via web a database

  • From: Matteo Perini <pepeyomat@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 13 Nov 2015 19:56:53 +0200

Quello che intendi è poter selezionare le colonne da visualizzare nella tabella?

Esatto via webpage!
piu qualche filtro (tipo numero massimo di righe ecc)

In passato, ormai remoto, ho affrontato diverse volte il problema.

Il tutto sta nel capire quanto siano complicati i filtri che vorrebbe fare l'utente.

Di mio avevo costruito un editor semplificato di espressioni, dove si potevano creare dei filtri visti come:

Tramite l'uso di parentesi era possibile all'utente creare espressioni anche molto complesse da mettere nella condizione di where della select.

Infine c'era una vista ad albero dell'espressione che consentiva di fare alcune modifiche come disabilitare dei pezzi di espressione in maniera facile.

Con questo attrezzo ci gestivano espressioni lunghe come il tuo messaggio. :)

Non so dirti quanto sia conveniente fornire uno strumento simile.

Penso di aver capito. (non sono molto esperto come avrai capito)
C'è ancora qualche esempio online? o erano soluzioni stand-alone?
Io mi sono costruito qualcosa del genere con i blocchi drag & drop che nominavo sopra... ma l'ho fatto in python... non ho idea se ci sia qualcosa per il web.

Invece, un modo molto semplice e interessante che avevo visto di impostare i filtri è quello di mettere il valore direttamente in cima alla colonna.

In questo caso si concatenano le condizioni sempre in AND, ma vai a coprire molti casi.

Questa non l'ho capita?
Potresti spiegarmi meglio?
Se le colonne sono testi e non numeri come può funzionare?

Se, invece, vuoi una cosa flessibile e staccata dalla tabella, ma non così complicata, guarda qui:

https://code.google.com/p/cherryonext/

Questo è un po' vecchiotto, ma secondo me come approccio potrebbe essere interessante anche oggi.
Naturalmente da studiare e non da usare. :

Questo me lo guardo meglio e poi chiedo ;-)

)

In generale, ti consiglio di prendere ispirazione dei tool come Squirrel SQL.
Oppure di studiarti i filtri disponibili su Libre Office Calc. che mi pare di aver intuito che sia quello che ti piacerebbe avere.
Parlo per quanto riguarda il design ed il modello, naturalmente da trasporre su web poi.

Il database è già costruito e funzionante e in generale so già quali saranno (circa) le queries ma il mio problema è che ogni utente dovrà poter customizzare un pò le viste a suo piacimento.

<http://thenextweb.com/dd/2015/04/21/the-14-best-data-visualization-tools/>

d3js l'ho usato è super potente, ma devi scriverti un sacco di cose, ma te lo consiglio perché è super flessibile e orientato al dato.

Il lavoro NON lo farò io di sicuro... ma voglio capire cosa posso chiedere e cosa no quando verrà dato l'incarico

Mario

Grazie mille per i preziosi consigli.
Ciao
M.