[Linuxtrent] Re: Proxmox consigli dagli esperti

  • From: Marco Agostini <comunelevico@xxxxxxxxx>
  • To: linuxtrent@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 22 Jan 2010 08:46:06 +0100

Il 21 gennaio 2010 19.08, Flavio Stanchina <flavio@xxxxxxxxxxxxx> ha scritto:
> El Kondor wrote:
>>
> Finora ho usato Proxmox VE solo per macchine KVM; OpenVZ non lo ho mai
> usato, ma quando avrò finito di fare esperimenti orientati alla
> migrazione da VMware a KVM, di certo darò un'occhiata anche a OpenVZ.
> La mia sensazione però è che non sia in buona salute, vedere anche il
> discorso di ieri sul nuovo kernel 2.6.32 senza OpenVZ in Proxmox 1.5.

Premetto che attualmente stò utilizzando proxmox con il kernel
2.6.24-18 perchè stò usando anche OpenVZ e non ho testato la versione
con l'ultimo kernel.
Se la tua intenzione è quella di utilizzare solo macchine
full-virtualized opterei per il kernel 2.6.32 che, in base al thread
che trovi sul sito di proxmo, aumenta le prestazioni generali delle
macchine kvm ma soprattutto consente l'uso della tecnologia ksm (
http://www.linux-kvm.com/content/using-ksm-kernel-samepage-merging-kvm
) con i relativi vantaggi di risparmio delle memoria RAM.

Vorrei spezzare una lancia a favore di OpenVZ che mi consente di
installare un nuovo server nel giro di pochi minuti (1 per la
creazione del server + 2 per la configurazione della rete + 5 minuti
per un apt-get update e un apt-get upgrade !!)